IDC ha reso noto il rapporto sulle spedizioni di tablet e Chromebook del quarto trimestre 2022 evidenziando che entrambi i dispositivi hanno subito un calo.
Un giorno condivideremo qualche buona notizia sulle spedizioni globali di prodotti elettronici. Purtroppo, oggi non è quel giorno. IDC ha pubblicato il rapporto sulle spedizioni di tablet e Chromebook a livello mondiale per il quarto trimestre e l’intero anno 2022 e i risultati non sono molto diversi da quelli che abbiamo visto nei rapporti sulle spedizioni di smartphone.
Secondo il rapporto, il mercato dei tablet ha registrato un calo del 3,3% su base annua, dopo due anni di crescita impressionante. Tuttavia, non è tutto negativo, poiché le spedizioni rimangono ben al di sopra dei livelli pre-pandemia. Le spedizioni di Chromebook, invece, hanno continuato a contrarsi nel quarto trimestre del 2022, con un totale di 3,6 milioni di unità e un calo del 24,3% rispetto all’anno precedente. Le spedizioni totali per l’intero anno sono scese del 48% nel 2022 dopo una crescita del 180,5% nel 2021.
Come previsto, Apple e Samsung hanno continuato a guidare il mercato dei tablet. L’azienda di Cupertino rimane al primo posto con un aumento del 10% della quota di mercato rispetto al quarto trimestre del 2021. I grandi nomi cinesi, come Lenovo e Huawei, hanno chiuso il trimestre in parità statistica per la quarta posizione. Le spedizioni di Lenovo sarebbero in calo a causa della conclusione di diversi progetti commerciali. Nonostante le numerose sfide, la maggiore attenzione di Huawei alla commercializzazione di tablet a grande schermo nel suo principale mercato geografico, la Cina, ha dato i suoi frutti ed è riuscita a rientrare nella top 5.
Il mercato dei Chromebook è stato in piena espansione nel 2021 a causa della pandemia e di molte altre ragioni. Ma ora che la pandemia è quasi scomparsa, la domanda di Chromebook ha iniziato a diminuire in modo significativo.