I Senatori USA hanno sollecitato l’amministratore delegato di Twitter Parag Agrawal a rispondere alle accuse mosse da Peiter Zatko nella sua denuncia.
I leader della Commissione giudiziaria del Senato stanno sollecitando l’amministratore delegato di Twitter Parag Agrawal a rispondere alle accuse mosse da Peiter Zatko, ex responsabile della sicurezza dell’azienda, nella sua denuncia. I leader della commissione hanno chiesto all’amministratore delegato di rispondere alle affermazioni secondo cui le pratiche di sicurezza di Twitter potrebbero danneggiare la sicurezza nazionale, oltre ad altre questioni sollevate nella denuncia.
Finora, Twitter ha fornito solo risposte poco dettagliate e ha rifiutato di affrontare la maggior parte delle questioni sollevate, inoltre gli avvocati dell’azienda hanno tentato di dipingere Peiter Zatko come un ex dipendente scontento.
Oltre alle preoccupazioni per la sicurezza nazionale, Zatko ha sollevato anche notevoli dubbi sulla capacità di Twitter di contrastare la disinformazione e sulla sua gestione della sicurezza interna di base. Zatko sostiene inoltre che Twitter abbia ingannato la Federal Trade Commission e altre agenzie di regolamentazione.
“Queste accuse sollevano serie preoccupazioni, dato il ruolo significativo di Twitter nel panorama delle comunicazioni statunitensi e la sua portata globale“, scrivono i senatori Dick Durbin e Chuck Grassley nella lettera. La lettera chiede ad Agrawal di rispondere entro il 26 settembre.
Quest’ultima lettera aumenterà sicuramente la pressione su Twitter, che si trova come ben sappiamo anche nel mezzo di una dura battaglia legale con Elon Musk, che sta cercando di uscire dall’accordo di 44 miliardi di dollari per l’acquisto della società e che segue ovviamente con particolare interesse la vicenda Zatko-Twitter. Per altro, la scorsa settimana, un giudice ha dichiarato che Musk può aggiungere la denuncia di Zatko alla sua causa legale. Parallelamente la richiesta di Elon Musk di posticipare l’udienza di ottobre è stata respinta.