Si moltiplicano le segnalazioni di problemi con la funzione “Condivisione della connessione” dei Google Pixel con Android 13. Questi utenti di smartphone Google si trovano nell’impossibilità di utilizzare la funzione di hotspot mobile.
Mentre alcune persone riescono ad avviare il servizio sul proprio Pixel dopo diversi tentativi, la maggior parte delle vittime di questo bug rimane bloccata. Non hanno trovato alcuna soluzione e devono farne a meno. Questo difetto è stato evidenziato per la prima volta nella primavera del 2022, ma l’azienda di Mountain View non ha ancora proposto una soluzione.
Il problema della “Condivisione della connessione” è tuttavia molto diffuso tra gli utenti dei telefoni Pixel. Secondo 9To5Google e Android Headlines, il problema riguarda diverse centinaia di utenti, soprattutto negli Stati Uniti. L’hotspot mobile non si avvia sui dispositivi interessati e gli utenti vedono vari messaggi di errore come “Autenticazione fallita” e “Riprovare più tardi”. Mentre alcuni utenti di Internet si sono affrettati a puntare il dito contro gli operatori telefonici, alcune testimonianze hanno scagionato gli ISP.
Pixel ha un problema di condivisione della connessione dallo scorso anno, Google non ha ancora trovato una soluzione
Anche se sembra chiaro che il problema deriva dal sistema operativo, è difficile determinarne l’origine esatta. I primi messaggi al riguardo nel tracker degli incidenti di Google risalgono all’aggiornamento Android 13 beta del maggio 2022.
Infatti, tutti i modelli di smartphone Pixel che hanno ricevuto l’aggiornamento ad Android 13, dal Pixel 4 alla serie Pixel 7, sono interessati. Tuttavia, alcuni possessori di Pixel 3 con Android 12 hanno annunciato di aver riscontrato lo stesso inconveniente. Sebbene Google abbia dichiarato nel settembre del 2022 che era allo studio una correzione per il problema dell’hotspot sugli smartphone Pixel, è chiaro che a quasi cinque mesi dalla sua comparsa non è stata ancora applicata alcuna correzione al bug.