Google lancia il dominio di primo livello .meme, offrendo una piattaforma esclusiva per creator e appassionati di meme. Da Know Your Meme a Grumpy Cat, scopriamo i pionieri di questo nuovo territorio digitale.
I meme, veri e propri pilastri della cultura di internet, hanno finalmente ottenuto un riconoscimento ufficiale con il lancio del proprio dominio di primo livello: .meme. Questa settimana, Google Registry ha annunciato la disponibilità del dominio, un’iniziativa che celebra e legittima la crescente importanza di questo fenomeno nella cultura digitale. In questo contesto emergente, sei partner e quattro siti web di gatti sono stati i primi a stabilire la loro presenza in questo nuovo dominio, per un totale di dieci pionieri:
- Know Your Meme: un punto di riferimento per le tendenze più importanti nel mondo dei meme e della cultura di internet.
- 10PM Curfew: una delle maggiori reti di stile di vita, bellezza, benessere e moda.
- Rudy Willingham: un artista che offre adesivi stampabili su real.meme.
- License.Meme: il principale centro di raccolta delle licenze per i meme più famosi del mondo.
- Marketing.meme: fornisce consulenza sui piani mediatici e sulle strategie di contenuto, collaborando con alcune delle più grandi aziende del mondo.
- Tenor: per esprimersi facilmente attraverso GIF e meme.
Inoltre, quattro celebri siti web dedicati ai gatti si sono uniti a questo nuovo dominio:
- Grumpy Cat: forse il gatto più famoso del mondo per la sua espressione accattivante ma acida.
- Keyboard Cat: su keyboardcat.meme.
- Nyan Cat: un classico del web ora su nyancat.meme.
- Cat.Meme: una destinazione curata per i meme sui gatti più divertenti e carini di Internet.
A partire dal 28 novembre, i domini .meme sono disponibili per la registrazione nell’ambito del Early Access Period (EAP) con un costo aggiuntivo una tantum. Questa tariffa diminuirà giornalmente fino al 5 dicembre. Dal 5 dicembre alle 16:00 UTC, i domini saranno pubblicamente disponibili al prezzo annuale di base attraverso il registrar di propria scelta. Per ulteriori informazioni su come registrare un dominio durante l’EAP, visitate get.meme.