I giochi per smartphone dominano ancora una volta le vendite, come rivelano i dati del raccolti nel 2022. Vediamo i dettagli nell’articolo

L’industria dei videogiochi è estremamente redditizia, superando persino i cinema nel settore dell’intrattenimento. Gran parte di questo successo è dovuto ai giochi per dispositivi mobile, che rappresentano una grossa fetta dei profitti.

Tenendo presente che mancano solo pochi giorni alla fine del 2022, è giunto il momento di verificare gli equilibri dell’industria dei videogiochi quest’anno e lo studio ha portato alcune sorprese.

Secondo l’analisi realizzata da GamesIndustry.biz, la vendita di giochi digitali ha rappresentato il 94,2% di tutte le unità vendute nel 2022, dimostrando che, sempre di più, i consumatori stanno lasciando da parte i supporti fisici, che hanno rappresentato solo il 5,8% di tutte le vendite.

Fattori come la ricezione immediata del prodotto, la praticità e le promozioni nei negozi digitali contribuiscono a spiegare questo aumento esponenziale della vendita di giochi digitali.

Analizzando i dati più da vicino, abbiamo scoperto che il 98% delle vendite di giochi per PC erano versioni digitali. Per quanto riguarda le console, il 72% delle copie vendute sono in versione digitale, mentre il 28% erano copie fisiche. Questa disparità potrebbe significare che, presto, i supporti fisici potrebbero finire per sempre o essere rilasciati solo in piccole quantità per i collezionisti più fanatici.

Per quanto riguarda i ricavi del mercato nel suo complesso, i dati del 2022 hanno mostrato che i videogiochi per smartphone hanno dominato ancora una volta le vendite in questo settore, rappresentando il 50% delle vendite totali.

Nel 2022, l’industria videoludica ha raccolto un totale di 184,4 miliardi di dollari, il che significa una riduzione del 4,3% rispetto alle entrate del 2021.

Anche i giochi per console hanno avuto una grande espressività in classifica, rappresentando il 28% delle vendite totali e superando i giochi per PC.

Il dati svelano anche altre curiosità come i giochi più venduti dell’anno in mercati come Giappone, Regno Unito e Stati Uniti, i giochi più chiacchierati su internet e così via.

Cosa ne pensi dei risultati per il mercato dei videogiochi quest’anno? Raccontaci la tua opinione nei commenti qui sotto.

Articolo precedenteDuckDuckGo ora blocca pop-up di login a siti web non Google
Articolo successivoAccessori Apple sovraccaricano la polizia di chiamate di emergenza