È stata superata la cifra di 8 miliardi di persone sulla Terra e secondo una ricerca tra questi ci sono 3,2 miliardi di giocatori, il che attesta la crescente popolarità dei videogiochi negli ultimi tempi. Newzoo ha pubblicato uno studio che illustra il mercato dei videogiochi nel mondo. Ciò che emerge è che mentre i gamer sono in aumento i ricavi del settore sono in diminuzione.
Dei 3,2 miliardi di giocatori, il 55% proviene dalla regione Asia-Pacifico. Ciò non sorprende, visto che si tratta dell’area più popolosa del pianeta. In Europa, Newzoo stima che ci siano 430 milioni di giocatori. La regione con la crescita più forte è il Medio Oriente/Africa, con un aumento dell’8,2% del numero di giocatori, che ha raggiunto i 488 milioni.
Ci sono sempre più giocatori sulla Terra e il loro numero è esploso negli ultimi anni. Questo è ovviamente dovuto alla pandemia. A causa delle limitazioni, molte persone hanno iniziato a giocare per tenersi occupate.
Paradossalmente, le entrate del settore sono diminuite nel 2022. Questo è dovuto ad un 2021 forte. I videogiochi hanno incassato 184 miliardi di dollari quest’anno, contro i 192 miliardi del 2021. È la prima volta in 15 anni che i ricavi del settore sono diminuiti, ma tutti i dati sono stati falsati dalla pandemia.
Infine, per capire come funziona il mercato è interessante notare come la piattaforma mobile sia la più popolare, con il 50% dei ricavi totali. Lo smartphone infatti è il modo più semplice per accedere all’hobby dei videogiochi, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Le console inoltre sono più redditizie dei PC, nonostante un calo del 4,2%.
Secondo Newzoo nel 2025 i giocatori dovrebbero essere 3,5 miliardi e il mercato dovrebbe valere 211 miliardi di dollari.