Secondo le indiscrezioni diffuse questa settimana, Huawei intende lanciare il prossimo anno uno smartphone compatibile con la quinta generazione di reti mobili, il 5G. Secondo un insider cinese, è possibile che la prossima linea di smartphone Huawei Mate 60 o P60, entrambi previsti per il 2023, supporteranno la tecnologia.
Questo mese il produttore asiatico ha ufficializzato i modelli della famiglia Mate 50, ma anche in questo caso gli smartphone sono arrivati senza la possibilità di utilizzare la rete 5G a causa delle sanzioni commerciali imposte durante l’amministrazione di Donald Trump, ex presidente degli Stati Uniti e mantenute nel governo del nuovo presidente di Joe Biden.
A causa di questa restrizione, Huawei sta cercando un modo per aggirare il blocco statunitense implementando la funzione nei suoi flagship in futuro. Come ha dichiarato il presidente in carica di Huawei, Xu Zhijun, il settore della telefonia mobile del produttore sta incontrando difficoltà a causa della limitazione dell’uso dei chip.
Questa misura fa sì che marchi concorrenti come Samsung, Xiaomi e Apple si distinguano nel mercato per l’offerta di dispositivi compatibili con il 5G, mentre a Huawei rimane precluso l’utilizzo della rete. Nonostante questa limitazione, il brand cinese non si è arreso e investe in altri strumenti per i suoi dispositivi, come ad esempio la connettività satellitare.
Non si sa molto dell’annuncio, ma un insider cinese assicura che l’azienda ha intenzione di ufficializzare uno smartphone compatibile con il 5G il prossimo anno. Ulteriori informazioni dovrebbero emergere presto.
Nel corso delle prossime settimane avremo ulteriori dettagli, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.
Il 5G sarà una caratteristica gradita nelle future versioni di Huawei? Raccontaci la tua opinione nei commenti!