Huawei P60 Pro potrebbe essere dotato di una fotocamera con zoom a periscopio RYYB, che aumenterà l’apporto di luce nelle fotografie con zoom per raggiungere un ampio raggio d’azione. Vediamo i dettagli…
Tutti i segnali indicano che Huawei introdurrà presto la serie di flagship P60. I telefoni della serie P dell’azienda ruotano attorno alle loro capacità fotografiche e, secondo un post su Weibo del tipster Digital Chat Station, il Huawei P60 Pro porterà la matrice di colori RYYB nell’obiettivo a periscopio. L’obiettivo a periscopio è ripiegato all’interno del corpo del telefono e utilizza prismi per trasportare la luce dall’obiettivo al sensore di immagine. Contribuisce a fornire risultati di zoom ottico che altrimenti non sarebbero possibili con la fotocamera di uno smartphone a causa delle dimensioni del dispositivo.
Il tipico sensore della fotocamera utilizza una matrice di colori RGB (Red, Green, Blue) ed è composto da quattro pixel: uno rosso, due verdi e uno blu. La matrice di colori RYYB sostituisce i due pixel verdi con pixel gialli. Utilizzata per la prima volta sul Huawei P30 Pro, la matrice di colore RYYB apporta dal 30% al 40% di luce in più al sensore, rendendo le foto con teleobiettivo più luminose. Huawei ha smesso di utilizzare la matrice RYYB con il P50 Pro, ma se Digital Chat Station ha ragione, tornerà quest’anno. Secondo quanto riferito, Huawei ha lavorato sugli algoritmi per migliorare la qualità di un’immagine zoomata sul P60 Pro, e l’obiettivo del periscopio sarà guidato dal sensore di immagine OmniVision OMB 64B da 64 MP. L’informatore riferisce anche che la fotocamera posteriore principale avrà un’apertura variabile, una caratteristica che ha debuttato sul Mate 50 Pro dello scorso anno. Offre 10 diverse aperture tra f/1,4 e f/4, consentendo agli utenti di controllare la sfocatura e la profondità di campo nelle loro fotografie.
Nel frattempo, He Gang, responsabile di Huawei Smart Devices, ha condiviso le foto scattate con il teleobiettivo di un telefono Huawei non ancora annunciato. Molto probabilmente queste immagini sono state scattate con l’obiettivo a periscopio del Huawei P60 Pro. Le foto facevano parte di un post sui social media con la didascalia “Il nuovo telefono fa foto fantastiche”.
Il P60 Pro sarà dotato di un display AMOLED da 6,6 pollici fornito dalla cinese BOE con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una risoluzione QHD+ 1440 x 3200. Si dice che sotto il cofano ci sia il potente chip Snapdragon 8 Gen 2, ottimizzato per funzionare solo con segnali 4G. HarmonyOS 3.1 dovrebbe essere preinstallato e tutto l’hardware dovrebbe essere sostenuto da una batteria da 5000mAh che si caricherà a 88W. Il sistema fotografico interno XMAGE di Huawei tornerà dopo il debutto sulla linea Mate 50 dello scorso anno e potrebbe essere il primo a utilizzare il sensore IMX888 da 50MP di Sony dietro la fotocamera principale. Il sensore Sony IMX858 da 50MP dovrebbe essere utilizzato per la fotocamera ultra-wide. La piattaforma satellitare di emergenza di seconda generazione di Huawei, utilizzata nelle aree prive di connettività cellulare, aggiungerà presumibilmente le funzionalità di testo vocale e il supporto per le chiamate vocali a breve termine alla possibilità di inviare e ricevere messaggi di testo bidirezionali via satellite.