Un recente pubblicazione ha rivelato che la serie Huawei P50, che comprende i modelli P50, P50 Pro e P50E, non viene più fornita con il brand dell’obiettivo della fotocamera Leica sul retro. Questo era previsto da quando l’azienda tedesca di fotocamere è passata a Xiaomi. Ora, come ultimo sviluppo, Huawei ha eliminato la serie P50 dal mercato globale degli smartphone. Non c’è una spiegazione ufficiale per il ritiro, ma potrebbe avere a che fare con Leica.
Huawei Central riporta che la serie Huawei P50 è stata rimossa dal portafoglio globale di smartphone dell’azienda. Tutte le pagine dei negozi restituiscono il messaggio “Nessun risultato trovato” quando si cercano gli smartphone della serie P50 oppure visualizzalo la pagina del dispositivo senza la possibilità di acquistarlo. Al momento, Huawei non ha rivelato il motivo della rimozione.
Il motivo potrebbe essere il brand Leica sul retro dei telefoni. Per chi non lo sapesse, negli ultimi 6 anni Huawei ha sviluppato in collaborazione con Leica le sue fotocamere di punta. Tuttavia, Leica ha interrotto la sua collaborazione con Huawei e si è unita a Xiaomi. In concomitanza con questo cambiamento, la serie P50 ha segnato la fine della collaborazione del brand con l’azienda tedesca.
Come detto, il Huawei P50, il P50 Pro e il P50E non saranno più forniti con il logo Leica. Tuttavia, non è chiaro perché l’azienda abbia deciso di rimuovere il logo a questo punto. Sembra che il cambiamento non abbia interessato l’hardware della fotocamera degli smartphone. Il modello di fascia più alta Huawei P50 Pro ha ancora una fotocamera principale da 50 MP con OIS e apertura f/1.8, un sensore ultra-grandangolare da 13 MP (f/2.2), una fotocamera B&W da 40 MP (f/1.6) e un teleobiettivo da 64 MP (f/3.5).