Un tempo leader del mercato degli smartphone, da qualche anno Huawei fatica a vendere i suoi dispositivi a causa delle sanzioni statunitensi. Sebbene tutti i segnali indichino che il gigante cinese lascerà l’Europa, Huawei rimarrà comunque nel nostro mercato.
Secondo uno speciale di Politico sul produttore cinese di smartphone, Huawei sta “ridimensionando le sue operazioni europee” consolidando tutti i suoi team regionali in un’unica unità con sede in Germania, riducendo i suoi ampi ed esperti team di lobbying e comunicazione nella regione e andando in “ibernazione”.
Dopo l’applicazione delle sanzioni statunitensi che le impediscono di dotare i suoi smartphone di tecnologie 5G e dei servizi di Google, Huawei ha faticato a tenere testa ai migliori smartphone Android della concorrenza. Di recente il gigante ha visto i suoi ricavi calare come mai prima d’ora, ma ha cercato di mantenere la testa fuori dall’acqua. In Europa sono stati rilasciati diversi smartphone, tra cui il Huawei P50 Pocket.
Huawei resterà in Europa
Secondo il rapporto di Politico, Huawei sta attualmente riconsiderando la sua strategia in Europa. “Questa non è più un’azienda che cavalca l’onda della globalizzazione”, ha dichiarato alla rivista un dirigente di Huawei che ha chiesto di non essere nominato. “È un’azienda che sta salvando la pelle nel mercato cinese”.
Il fondatore di Huawei, Ren Zhengfei è giunto a una valutazione simile, espressa chiaramente in un discorso privato ai dirigenti: “Una volta avevamo un ideale di globalizzazione che doveva servire tutta l’umanità”, ha detto. “Qual è il nostro ideale oggi? Sopravvivenza! Non dobbiamo credere che il futuro sarà molto migliore”.
Ora che l’ufficio di Bruxelles è solo una filiale della sede centrale di Düsseldorf, ci sono tutte le ragioni per credere che Huawei abbia finalmente deciso di abbandonare il mercato degli smartphone in Europa. Tuttavia, Huawei ha ancora 12.000 dipendenti nel continente e impegni continui in mercati chiave come Germania, Spagna e Italia, con clienti come Deutsche Telekom e Vodafone.
In un comunicato, un portavoce del produttore ha annunciato che l’azienda ha tutte le intenzioni di rimanere in Europa e di consolidare la propria posizione. Per questo, Huawei costruirà una fabbrica vicino a Starsbourg e avrebbe già un programma di rilascio completo l’anno prossimo con molti prodotti.