Huawei è nota nel settore degli smartphone Android di punta soprattutto per le sue fotocamere, in particolare per quelle a marchio Leica.
Ieri, però, Xiaomi ha confermato ufficialmente che l’azienda collaborerà strettamente con Leica, l’azienda di fotocamere con sede in Germania, per portare la tecnologia delle immagini di Leica nelle fotocamere dei suoi prossimi smartphone di punta. La nuova partnership Xiaomi-Leica avrà ripercussioni sulla precedente partnership Huawei-Leica?
Come riportato da Android Authority, il team di Xiaomi ha contattato ufficialmente Huawei via e-mail e Huawei ha risposto ufficialmente: “Possiamo confermare che la collaborazione tra le nostre due aziende (Huawei e Leica) è terminata il 31 marzo”.
Ciò significa che, a partire dal maggio 2022, Huawei non collaborerà più con Leica, segnando la fine degli smartphone Huawei a marchio Leica.
Per contestualizzare, gli ultimi smartphone Huawei a marchio Leica sono stati il Huawei P50 e il Huawei P50 Pro, rilasciati lo scorso anno con un chipset Qualcomm Snapdragon 888 4G.
L’annuncio della fine della collaborazione segna davvero la fine di un’era di smartphone in cui Huawei era davvero considerata la migliore fotocamera per smartphone che si potesse comprare. Le ammiraglie a marchio Leica come Huawei P20 Pro e Huawei P30 Pro hanno portato sul mercato degli smartphone innovazioni eccezionali nel campo delle fotocamere, come la prima tripla fotocamera al mondo e lo zoom ottico 5x in uno smartphone.
Tuttavia, questo segna un nuovo capitolo anche per la fotografia su smartphone. Considerando l’annuncio ufficiale della collaborazione di Xiaomi con Leica per l’ottimizzazione della fotocamera, sembra che anche dopo la rottura ufficiale con Huawei, il marchio Leica sia ancora interessato a rimanere nel mercato degli smartphone con un nuovo partner.
Xiaomi ha annunciato ufficialmente che la partnership Xiaomi-Leica darà ufficialmente i suoi frutti nel prossimo smartphone di punta dell’azienda, il cui lancio è previsto per luglio 2022.