Secondo il brevetto di utilità della fotocamera appena ottenuto da Huawei, il tuo viso e la struttura della pelle possono essere analizzati per dare suggerimenti basati su queste informazioni. Il brevetto menziona un sistema a tripla fotocamera in grado di prendere immagini facciali in 3D per un’analisi accurata. Questo è un cosiddetto brevetto di utilità, il che significa che Huawei può implementare la tecnologia brevettata in diversi modi.
Per esempio, il documento menziona che nei flip phone, tale fotocamera potrebbe essere integrata in dispositivi come il P50 Pocket. Tuttavia, l’immagine del brevetto mostra un normale modello di telefono cellulare. Inoltre, Huawei potrebbe decidere di renderlo un accessorio opzionale, come una sorta di specchio intelligente. In questo caso, lo specchio intelligente sarà in grado di stare da solo e lavorare con il telefono. Infine, potrebbe anche essere una fotocamera rimovibile – sia autonoma che integrata.
Per avere un’idea migliore della tecnologia brevettata, il graphic designer Parvez Khan (aka Technizo Concept) ha creato una serie di immagini del prodotto basate sui documenti del brevetto. Le tre fotocamere sono in grado di catturare un modello 3D. Il sistema di fotocamere può fornire informazioni su pori, rughe, acne, punti neri, macchie scure, aree rosse, occhiaie o una combinazione di questi. L’utente può ruotare il viso a suo piacimento attraverso il display touch circolare, in modo da poter analizzare esplicitamente una certa parte del viso.
I metodi di calcolo sono abbastanza avanzati, come la misurazione della profondità e delle dimensioni dei pori. Per esempio, si può anche determinare il numero di punti neri intorno al naso. Inoltre, fornire informazioni sulle pieghe del naso e sulle zampe di gallina. Successivamente, la foto del viso che è stata scattata verrà visualizzata sullo schermo del telefono. Vengono visualizzati vari punteggi come il punteggio della pelle e il punteggio dei pori. Vengono anche dati consigli e suggerimenti per migliorare la struttura della pelle. È anche possibile inviare un rapporto di valutazione se lo si desidera, per esempio via e-mail o lasciare un messaggio.
Negli ultimi anni, i dispositivi mobili sono stati dotati di un numero crescente di sensori e telecamere che possono raccogliere dati medici. Questo vale non solo per gli smartphone ma anche per gli smartwatch, ad esempio il mese scorso, Huawei ha rilasciato il Watch D, il primo smartwatch del marchio con un monitor della pressione sanguigna e un elettrocardiogramma per misurare la frequenza cardiaca.