Qualche settimana fa Huawei ha ampliato la sua gamma di dispositivi indossabili e ha lanciato sul mercato una nuova Huawei Band 6: ampio display, cornice ridotta e varie funzioni per tenere sotto controllo il tuo esercizio. Il nuovo braccialetto intelligente integra la serie di dispositivi indossabili dell’azienda cinese. Il produttore ha saltato un numero dal precedente numero 4 a questo numero 6. La proposta è molto allettante, soprattutto in termini di varianti di colore più ricercate, il suo design è molto simile all’Honor Band 6 che è stato lanciato in Europa a fine marzo e al Huawei Watch Fit che ho acquistato e testato alla fine del 2020. Ho provato questo prodotto per alcuni giorni e questa è la mia idea.

Caratteristiche Principali:

In termini di prezzo, dimensioni e caratteristiche, il nuovo braccialetto Huawei è molto simile al classico braccialetto Xiaomi o il braccialetto Oppo recentemente rilasciato e Watch Fit. Da quest’ultimo punto di vista ha un design gradevole e moderno, caratterizzato da una cassa in plastica, molto ben realizzata, e da una finitura delicata; un cinturino in silicone molto morbido, si fissa come un orologio normale.

Allo stesso modo, proprio come sul Watch Fit, c’è un pulsante fisico sul lato destro e il display AMOLED da 1,47 pollici è leggermente più piccolo del fratello maggiore (1,64 pollici sul Watch Fit), ma mantiene comunque un’eccellente leggibilità sotto la luce diretta del sole e mantiene una buona luminosità anche se non regolata automaticamente. Per svegliarlo è sufficiente ruotare il polso attraverso l’accelerometro, quindi utilizzare una mano per scurirlo, purtroppo anche se viene toccato solo lo schermo non si sveglia, questa azione a volte è più diretta.

Rispetto a Watch Fit, la differenza più grande è che non c’è il GPS integrato, motivo per cui quando sei all’aperto devi portare con te il tuo smartphone o affidarti a un contapassi per stimare la distanza percorsa. Il menu interno che puoi facilmente navigare è comune nei dispositivi indossabili Huawei. Scorrendo verso sinistra o verso destra, si entra in un menu circolare con 5 schermate, che indicano frequenza cardiaca, livello di stress, meteo, gestione della riproduzione musicale e obiettivi giornalieri; scorrendo dall’alto verso il basso si aprirà un menù a tendina con un menù rapido, dal quale sarà possibile attivare modalità non disturbare, cerca telefono e sveglia, e accedere alle impostazioni; l’accesso al centro notifiche si ottiene con uno swipe dal basso verso l’alto.

Come in tutti questi tipi di braccialetto non è possibile rispondere alle chiamate dal telefono, anche per l’assenza di microfono, ma può essere solo rifiutata.

La sincronizzazione con lo smartphone è molto buona ma è una comunicazione unidirezionale, perché nonostante vengano cancellate le notifiche, rimangono sullo smartphone; grazie all’ampio display, il testo si legge bene, ma le emoji non sono supportate.

Ci sono molti sport su Huawei Band 6: ce ne sono 96, ma solo i principali hanno misure specifiche, come il numero di bracciate del vogatore, la lunghezza della piscina, il numero di salti di corda, il numero di passi. È interessante poter fissare degli obiettivi e visualizzare i tempi di recupero tra un esercizio e l’altro.

La lista degli sport sancisce di visualizzarne solo un numero confinato, per aggiungerne bisogna cliccare su Widget e cliccare sul segno “+” per selezionarne altri. Peccato che in questo momento manchi la pedalata verso l’esterno, deve essere un bug perché è possibile avviarlo dall’applicazione sullo smartphone senza problemi.

È presente anche il rilevamento automatico dell’allenamento ma per la camminata, la corsa, l’ellittica e il canottaggio.

Oltre al monitoraggio continuo della frequenza cardiaca ha anche quello del sonno e in teoria anche l’ossigenazione del sangue in automatico: per il momento però non è disponibile se non manualmente e la funzionalità verrà probabilmente implementata con un aggiornamento futuro.

L’applicazione è sempre la stessa, davvero ottima e immediata, Huawei Health, che ti permette anche di visualizzare il GPS su una mappa.

Non c’è NFC con tutte le possibilità associate.

Huawei Band 6 è compatibile con iOS 9.1 e versione successiva e Android 6.0 e versione successiva, ma se associato allo smartphone dello stesso produttore fornisce alcune funzionalità premium come la possibilità di controllare la fotocamera da remoto.


Conclusioni:

La Huawei Band 6 è disponibile in quattro colorazioni nero, verde scuro, rosa cipria e arancio che ho particolarmente apprezzato e per la quale ho ricevuto diversi complimenti.

Il prezzo di vendita al lancio è di 59 su Huawei Store e, se ne scegli due, il secondo costa solo 29 euro.

In conclusione, si tratta di un braccialetto smart più sottile del Watch Fit, che però non ha il GPS e una sorta di personal trainer integrato per determinati esercizi.

Se dovessi consigliare questa band a qualcuno, la consiglierei a tutti coloro che non hanno grandi pretese di un utilizzo smartwatch ma vogliono qualcosa per monitorare attivamente la forma fisica e l’allenamento.

Attualmente la Huawei Band 6 è acquistabile anche su Banggood con un’offerta speciale! Inserendo il codice BG41a467 fino al 30 novembre potete acquistarlo a soli 37 euro.

7.8 / 10 Voto Finale
DESIGN & MATERIALI7.5
DISPLAY7
SOFTWARE8
AUTONOMIA8.5
USO GENERALE7.5
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteGoPro nuova batteria e aggiornamento per HERO10 Black
Articolo successivoWiko “LET’S GURU UP” per la sostenibilità e l’artigianalità
Alex Cambi
Si parla sempre di come la tecnologia ci rende migliori ma mai di quale lo possa fare davvero. Io cercherò nei miei video di aiutare nell'acquisto tutte quelle persone che non sanno ancora cosa vogliono ma lo vogliono!