HP OmniBook X e EliteBook Ultra AI, alimentati da Snapdragon X Elite con funzionalità AI integrate, design sottile e batteria a lunga durata.

Approfittando di tutto l’hype che circonda la linea Snapdragon X Elite, HP ha annunciato due nuovi notebook all’interno della nuova categoria di processori mirati all’intelligenza artificiale (AI): HP OmniBook X AI e HP EliteBook Ultra AI, per i clienti aziendali.

Non solo i due modelli sono dotati del nuovo processore Qualcomm come “cuore”, sia l’OmniBook che l’EliteBook si uniscono anche alla recente categoria di PC Copilot+ gestita da Microsoft.

Entrambi i dispositivi, afferma HP, sono “progettati unicamente per abbattere le barriere”, eseguendo funzioni di intelligenza artificiale localmente – cioè all’interno del dispositivo stesso – garantendo efficienza energetica, sicurezza e durata della batteria migliorate (26 ore di durata della batteria, promette il produttore, in uso continuato di grado medio).

Oltre a questo, i due notebook presentano un design più sottile e un corpo più leggero, promettendo di posizionarsi tra le opzioni per i professionisti freelance, che tendono ad essere più “mobili” e beneficiano di questa portabilità.

HP OmniBook X AI vs HP EliteBook Ultra AI

HP OmniBook X AIHP EliteBook Ultra AI
OSWindows 11 HomeWindows 11 Pro 64 Next Gen Premium (alternativa: Home)
Display14″ touch certificato Eyesafe14″ 2,2K WLED, touch, Low Blue Light, UWVA, 300nit, 100% sRGB
PiattaformaSnapdragon X Elite X1E-78-100 fino a 3,4GHz, 12 coreSnapdragon X Elite
RAMfino a 32GB LPDDR5x, 8.448MHz16GB LPDDR5x
Storagefino a 2TB PCIe Gen 4 NVMe M.2 SSDfino a 1TB PCIe NVMe TLC SSD
GraficaSnapdragon X Elite Qualcomm AdrenoQualcomm Adreno Graphics
Connettivitàfino a Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4fino a Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4
Fotocamera5MP 16:105MP, IR
Windows Studio Effects
Copilot
HP Fast Charge
Batteriafino a 26 oreN/A
Peso1,35kgda 1,349kg
PorteN/A1x USB-A 3.2 gen1, 1x combo jack, 1x USB-C 40Gbps, 1x USB-C 10Gbps
AudioN/APoly Studio con 4 speaker e 2 microfoni

Prezzo e disponibilità

LG OmniBook X AI ha un valore suggerito di 1.199,99 dollari, mentre EliteBook Ultra AI costa 1.699,99 dollari. Vale la pena ricordare che d’ora in poi HP utilizzerà rispettivamente “Omnibook” ed “Elitebook” per riferirsi a tutti i suoi lanci destinati ai consumatori finali e ai clienti aziendali. Entrambi sono ora disponibili per l’acquisto in prevendita presso il negozio HP nordamericano, con consegna prevista per il 18 giugno 2024.

Articolo precedenteBelkin BoostCharge Pro: il tappetino 2 in 1 con Qi2 – Recensione
Articolo successivoWhatsApp azzera i messaggi non letti all’apertura