HP Envy x360 14 (OLED) è il nuovo notebook convertibile 2-in-1 con Intel Core Ultra prima serie, dotato di un fantastico display OLED e estrema leggerezza.

Per circa un mese, ho sostituito il mio MacBook Air 2020 M1 con il nuovo HP Envy x360 14 con display OLED. Si tratta di un laptop da 14″ super leggero equipaggiato con i nuovi processori Intel Core Ultra, nello specifico l’Ultra Core 5 125U a basso consumo. Questi notebook con soluzioni Intel cercano ad offrire un’elevata reattività per le attività di tutti i giorni, temperature basse e consumi ridotti per stare lontano dalla presa di corrente tutto il giorno. In questa recensione vediamo come si è comportato nella quotidianità l’HP Envy x360 14!

Specifiche tecniche della nostra configurazione:

  • dimensioni: 31.33 x 21.89 x 1.69 cm, 1,39 Kg;
  • display: OLED 14″ 2.8K (2880 x 1800 pixel), touchscreen (multi-touch), refresh rate 120Hz (dinamico 60-120Hz), HDR400, lucido, Adaptive Sync;
  • tempo risposta display: 0,2 ms;
  • processore: Intel Core Ultra 5 125U (4,3GHz), 12c/14t (TDP 15W), famiglia Meter Lake;
  • scheda video: Intel Graphics 1,85GHz (ARC, 4 Xe-cores);
  • NPU: Intel AI Boost;
  • memorie: 16GB di RAM LPDDR5 Dual Channel 6400 MHz (saldata), 1TB SK hynix M.2 NVMe PCIe 4.0 SSD (6777 lettura / 4700 scrittura);
  • batteria: 59 Whr a 3 celle;
  • porte: 1x USB-A 10 Gbps(HP Sleep and Charge), 1x USB-A 10Gbps, 1x USB-C 10 Gbps (PD, DP 2.1, HP Sleep and Charge), 1x Thunderbolt 4 UBS-C 40 Gbps (PD, DP 2.1, HP Sleep and Charge);
  • connettività: Intel Wi-Fi 6E AX211 (2×2), Bluetooth 5.3;
  • speaker: 2x 2W, DTS:X Ultra, Polystudio, HP Audio Boost;
  • sistemi di sicurezza: sblocco facciale sicuro Windows Hello tramite fotocamere IR, TMP 2.0.
  • certificazioni: IMAX, Eyesafe 2.0, DTS, Polistudio, vetro Gorilla Glass.

Confezione

La confezione è premium, molto simile a quella del modello di punta Spectre. All’interno troviamo il laptop e il classico caricabatterie da 65W di HP; non troviamo una custodia o lo stylus per interagire con il display. Come vedere dall’immagine qui sotto, l’alimentatore è grande per gli standard attuali. Occorre introdurre qualcosa di più compatto!

Design e display

Il design dell’HP Envy x360 14 mi è piaciuto moltissimo. Linee pulite e colorazione elegante, ho trovato molto interessante il design utilizzato per le feritoie delle ventole (ricorda alcune auto da corsa). La qualità costruttiva è ottima, è realizzato con uno chassis in allumino lavorato molto bene. Per via della sua natura 2 in 1 non è possibile aprirlo con una mano sola, ma la cerniera è solida e può essere utilizzato in ogni posizione senza problemi.

Molto buona la dotazione delle porte, troviamo tutto quello che ci può servire, salvo un lettore full size di schede SD; poteva essere comodo per chi voleva utilizzare questo laptop per controllare/editare le foto scattate con la macchina fotografica. Segnalo che le due USB-C posso essere utilizzare per la ricarica, sono entrambe dallo stesso lato ma solo una è Thunderbolt 4.

Il display è prodotto da Samsung, si tratta di un OLED da 14″ in risoluzione 2.8K (2880 x 1800 pixel), con refresh rate a 120Hz oppure dinamico da 60Hz a 120Hz (consigliabile quando a batteria). La luminosità è superiore ai 400 nits, garantendo una sufficiente riproduzione dei contenuti in HDR, ma offre una buona leggibilità nella maggior parte dei contesti. La risoluzione e qualità del pannello sono ottime, le scritte si leggono perfettamente e utilizzare questo display nel quotidiano è molto soddisfacente. La resa cromatica è ottima, ma avrei gradito la possibilità di scegliere uno spazio colore tra sRGB, DCI-P3 o Adobe sRGB; può essere implementato con un aggiornamento.

Nota per gli utenti sensibili al PWM: Envy x360 14 utilizza il PWM per regolare la luminosità dello schermo, personalmente mi ha dato leggermente fastidio solo quando utilizzato con luminosità sotto il 40%. Se la bassa frequenza del PWM vi da fastidio, scegliete un laptop con display IPS.

Tastiera, touchpad e audio

Non è un segreto che le tastiere utilizzate da HP nei laptop siano tra le mie preferite, sono spaziose, hanno un bel suono alla scrittura e una buona corsa. Tutto ciò vale anche per questo Envy X360, ha una tastiera solida su cui scrivere per ore senza problemi. HP ha risolto l’annoso problema della retroilluminazione, i nuovi tasti grigi su illuminazione bianca offrono sempre un’ottima leggibilità. Dovete solo da abituarvi all’assenza del tasto “CTRL” destro, al suo posto c’è il tasto per Copilot. Sono presenti tutte le shortcut, basta fare la combo tasti con “Fn” per abilitarle.

Molto buono anche il touchpad in vetro. L’area è ampia, la superficie scorrevole e il tracking delle dita è molto accurato. Peccato per il click, il suono è ottimo, ma quando premuto nell’angolo destro/sinistro tende ad rientrare troppo. Pecca che questo modello si porta dietro da qualche anno, sarebbe il caso per HP di risolverlo definitivamente.

Anche la resa audio non è male, i due speaker supportano il DTS:X Ultra ma la pressione sonora è solo sufficiente, mi è capitato più di una volta di voler aumentare il volume ma ero già al massimo. La qualità in se non è male, ci sono un po’ di bassi e la risoluzione è sufficiente; non compete con i MacBook Air, l’Asus ZenBook 14 OLED 2024 o lo stesso HP Spectre, dove siamo su un altro livello.

Prestazioni: Intel Core Ultra 5 125U, il piccolo della famiglia Ultra

Intel Core Ultra 5 125U è il piccolino della famiglia, nonostante ciò vanta delle specifiche tecniche interessanti, come ad esempio 12 core a vostra disposizione. Non mi voglio perdere in ulteriori tecnicismi, visto il target del prodotto la cosa più sensata è di parlarvi direttamente di quella che è stata la mia esperienza con questo notebook.

Premetto che da diversi mesi utilizzo quotidianamente un MacBook Air 2020 con SoC M1, che è quindi il mio punto di riferimento. L’HP Envy X360 14, pur essendo un buon dispositivo, risulta talvolta più lento, non tanto per un enorme divario di prestazioni, come infatti dimostrano i test qui sotto, ma per l’inconsistenza delle sue prestazioni.

Provando a spingerlo un po’ più in la con un multitasking aggressivo, vediamo subito come inizi ad essere notevolmente meno reattivo rispetto l’Air con M1. Vero, l’Ultra Core 5 125U non è un mostro di potenza, ma non dovrebbe comportarsi nemmeno in questo modo, nel 2024 nessun laptop di questo livello deve avere delle defaillance nella gestione del multitasking. Pensavo che fosse un problema del BIOS HP o degli HP driver, ma allo stato attuale direi che è più probabile che sia Intel a dover sistemare qualcosa nei suoi driver. Capiamoci, nell’utilizzo quotidiano va bene, ma non mi convincono i piccoli rallentamenti su un prodotto di questa fascia, soprattutto se con un mix di applicativi che utilizza anche l’utente medio.

Webcam e microfoni: privacy a portata di dito!

La qualità di videoconference della fotocamera da 5MP è sufficiente, anche in condizioni ottimali di illuminazione l’immagine è un po’ “artificiale”, in media con lo standard. La fotocamera è provvista di sportello privacy e sensore IR per lo sblocco facciale tramite Windows Hello (veloce e affidabile). La NPU integrata è utile solo per l’effetto sfocatura in alcuni applicativi (es. Microsoft Teams o Zoom).

Invece, si comportano meglio i microfoni, la registrazione audio è discreta anche se l’audio direzionale non è proprio il suo forte, ma distingue in modo netto destra, sinistra e centro; la voce è catturata in modo soddisfacente. Sulla tastiera troviamo lo shortcut per disattivare i microfoni.

Autonomia

HP Envy x360 14 utilizza una batteria a 3 celle da 59 Whr. I risultati che ho ottenuto non sono dei più entusiasmanti, in termini assoluti possiamo dire che l’autonomia è solo sufficiente. Ad essere onesti, considerando la CPU incentrata sull’efficienza energetica, mi sarei aspettato almeno le 10 ore di utilizzo “normale“.

Con refresh rate dinamico e luminosità la 25%, il massimo che sono riuscito raggiungere è stato di 6 ore consumando tutta la batteria. Riproducendo un film su Amazon Prime Video sono arrivato a poco meno di 5 ore d’uso (e luminosità al 50%).

Considerazioni finali

In tutta onestà, l’HP Envy x360 14 (2024) non mi ha impressionato come immaginavo. HP ha fatto un buon lavoro nel realizzare un laptop che esprime le ottime caratteristiche estetico-funzionali dello Spectre in una veste più “economica”, ma non posso dire proprio lo stesso per Intel, che dovrà stabilizzare i driver con i prossimi update. È disponibile all’acquisto sullo store HP in differenti configurazioni, a partire da 999€ per la versione base con display WUXGA, utilizzando il codice scontoSUMMER10” è possibile risparmiare 100€.

È un laptop che vi consiglio? Sì, ma solo nella sua versione AMD Ryzen 5 o 7 serie 8000 disponibile nell’HP Store. Oltre a costare qualcosina meno, offrono un’autonomia migliore e prestazioni più “concrete”. Però, resta il fatto che non sia questo il laptop da acquistare se si cerca un prodotto dall’estrema potenza; HP Envy x360 14 (AMD) è un’ottima soluzione per la mobilità e alternativa ai MacBook Air. Un’altra opzione interessante è quella di aspettare la versione con Snapdragon X Plus per avere un’autonomia di alto livello.

I nostri articoli possono includere link di affiliazione e se acquistate qualcosa attraverso un link, potremmo guadagnare una commissione.
Articolo precedenteOPPO Reno 12 F e Reno 12 FS 4G disponibili in Italia
Articolo successivoApple Intelligence, si ipotizza un costo di $20 al mese
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.