Honor svela il futuro degli smartphone con Honor 200, dotato di intelligenza artificiale generativa, architettura AI a quattro livelli e partnership con Google Cloud.
Honor potrebbe non essere il produttore di smartphone più popolare, ma l’azienda crea alcuni degli smartphone e delle innovazioni più interessanti. Di recente, l’azienda ha presentato un’auto controllata dal tracciamento degli occhi ed è stata una delle prime a utilizzare batterie al silicio-carbonio ad alta densità negli smartphone. Questa settimana, in occasione dell’evento Viva Technology 2024 a Parigi, Honor ha annunciato una partnership con Google Cloud per portare esperienze di intelligenza artificiale generativa sui suoi prossimi smartphone.
Non è la prima volta che un produttore di smartphone Android collabora con Google Cloud per portare le funzioni AI sui propri telefoni. Samsung ha fatto lo stesso con la serie Galaxy S24, mentre Google utilizza il proprio modello Gemini per alimentare le funzioni AI sulla serie Pixel 8. Honor si è ora unita a questa tendenza collaborando con Google Cloud per portare le funzioni AI sui propri telefoni. Tuttavia, non è ancora confermato se il brand cinese di smartphone utilizzerà uno dei modelli Gemini di Google per queste funzioni.
Oltre ad annunciare la partnership con Google, Honor ha anche presentato la propria architettura AI a quattro livelli integrata in MagicOS, l’interfaccia utente Android di Honor. Il primo livello, Cross-device e Cross-OS AI, consente di condividere la potenza di calcolo e i servizi tra i vari dispositivi. Il secondo livello è l’AI a livello di piattaforma che porta la “personalizzazione intelligente” al sistema operativo, mentre l’AI a livello di app si concentra su “potenti applicazioni di AI generativa”. Il quarto livello è costituito dai servizi Cloud-AI, probabilmente alimentati da Google, che promettono un’elaborazione più rapida dei dati mantenendo la privacy.
Rivelata anche la data di lancio della serie Honor 200
Honor ha anche rivelato che il prossimo smartphone che utilizzerà questo motore AI a quattro strati sarà la serie Honor 200, il successore della serie Honor 90 dello scorso anno, con un’esperienza di “ritratto potenziato dall’AI”. L’azienda ha collaborato con lo specialista francese di ritratti Studio Harcourt per creare una modalità ritratto dedicata che utilizza l’intelligenza artificiale per replicare gli iconici ritratti in bianco e nero.
La serie Honor 200 sarà lanciata a Parigi il 12 giugno 2024. La serie di smartphone dovrebbe debuttare in Cina, il 27 maggio, per poi essere lanciata a livello globale a giugno. Secondo le indiscrezioni, Honor 200 sarà dotato di un display OLED curvo, una fotocamera principale da 50 MP, un teleobiettivo con zoom fino a 50x, una batteria da 5.200 mAh e una ricarica cablata da 100W.