HONOR ha presentato la prima batteria per smartphone al silicio-carbonio con una densità energetica superiore del 12,8% rispetto agli ioni di litio.

HONOR sta avanzando nel segmento delle batterie cercando di aumentare la capacità di accumulo di energia del componente e, di conseguenza, l’autonomia dei propri dispositivi. Questo lunedì 27 febbraio, il brand cinese ha rivelato una nuova batteria sviluppata utilizzando la tecnologia silicio-carbonio al posto degli ioni di litio.

Secondo le informazioni fornite dal produttore, questa nuova cella ha una capacità energetica fino al 12,8% superiore rispetto alle batterie attuali, riuscendo a fornire una maggiore capacità di carica. A titolo di confronto, un telefono dotato di una comune batteria da 5.100 mAh potrebbe avere 5.450 mAh se utilizzasse la versione con silicio-carbonio anziché grafite.

George Zhao, CEO di HONOR, è salito sul palco del Mobile World Congress (MWC 2023) per mostrare pubblicamente le prestazioni innovative della nuova batteria annunciata dall’azienda. Come ha spiegato l’amministratore delegato, la nuova tecnologia ha una capacità residua fino al 240% in più a 3,5 V rispetto alle tradizionali celle al litio.

Zhao non ha detto quando questo componente arriverà sui telefoni del gigante asiatico, ma le speculazioni suggeriscono che la novità ha completato la sua fase di sviluppo e potrebbe equipaggiare la variante cinese del Magic5 Pro, che potrebbe utilizzare una batteria da 5.450 mAh invece dei 5.100 mAh della versione globale.

Ogni anno i produttori rivelano i noti miglioramenti nei chipset, nei moduli di connettività e in altri componenti che costituiscono l’hardware interno, ma quasi sempre le batterie sono escluse da questi progressi. Pertanto, questo rilascio da parte di HONOR è un passo importante verso un futuro con batterie migliori rispetto alle opzioni attuali.

Quali sono le vostre aspettative su questa nuova tecnologia annunciata da HONOR? Ditecelo nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteGalaxy A54 5G appare nel database Google Play Console
Articolo successivoCall Of Duty e altri videogiochi craccati rubano i dati