Per celebrare il lancio del nuovo smartphone HONOR 50, Honor ha svelato le tendenze di design che stanno prendendo d’assalto l’industria degli smartphone, sottolineando come la Monogram Mania e la Tech Couture stiano a tutti gli effetti aumentando di popolarità. Mentre il metaverso diventa più pronunciato, gli individui attenti alla moda sono più motivati che mai a creare identità online per tendere verso la tanto amata viralità.
Per comprendere al meglio il ruolo che gli smartphone giocano nella presentazione del sé, HONOR ha commissionato a WGSN, la principale autorità globale sulle tendenze di consumo e di design, di esplorare i comportamenti emergenti dei consumatori cheguidanoil desiderio di una tecnologia più brillante e audace, capace di aiutare le persone a condividere le loro storie con il mondo e a distinguersi dalla folla.
Un passo verso la Tech Couture
Mentre guardiamo verso un 2022 più luminoso, i consumatori stanno riscrivendo le loro vite. WGSN si riferisce a questo cambiamento nel comportamento dei consumatori come “Everyday Extravagance” – che vede i consumatori puntare costantemente al desiderio sempre crescente di sfuggire all’ordinario e cercare momenti accattivanti che sollevano, aumentano e riaccendono l’ottimismo per il futuro. “Affamati di prodotti ed esperienze che portino stravaganza nel quotidiano, i consumatori si stanno allontanando dalle sensazioni “neutre” che li hanno confortati durante i periodi di blocco globale, per puntare sempre di più verso colori e pattern luminosi che alimentano i temi dell’euforia impenitente e della radicale espressione di sé“, afferma Sarah Housley di WGSN. “Un linguaggio di design espressivo affronta il problema dell’omogeneità di stile nello spazio tecnologico, facendo sentire la tecnologia più personale e rappresentativa delle nostre identità”.
HONOR Code: una colorazione unica che aiuta i consumatori a fare dichiarazioni di stile audaci e interessanti
Inlinea con questo approccio rinnovato che tende al migliore degli stili, WGSN ha rivelato che i look monogramma sono una delle novità più solide: i consumatori abbracciano nuovi modi per esprimere il loro stile ed elevare le loro identità di moda attraverso look audaci. “Risalendo al 2018, un certo numero di grandi maison di moda ha rilanciato il loro iconico monogramma in risposta alla tendenza della “logomania” che ha conquistato il settore. Arriviamo al 2021 e stiamo assistendo a una nuova era della moda monogramma, con marchi che utilizzano i monogrammi per portare le loro storie di moda al livello successivo, creando un maggiore coinvolgimento con i consumatori desiderosi di trovare nuovi modi per esprimere il loro stile“, ha commentato Sarah Houseley di WGSN.
Alla luce della crescente domanda per il monogramma e della rinascita dei trendsetter che sfoggiano con orgoglio i loghi del marchio in un cenno alla nostalgia degli anni ’90, HONOR 50 è stato progettato in una gamma di colori mozzafiato e colorazioni ispirate alla passerella, tra cui HONOR Code, una colorway innovativa che incorpora il logo “HONOR” sul retro, permettendo ai consumatori di accessoriare i loro abiti con un elegante design monogram.
“HONOR 50 scompone le cinque lettere e le ricostruisce per creare una sequenza di immagini nuova e olistica che trasmette un effetto visivo energico e vibrante“, dice Yuan Ze, Chief Designer di HONOR. “Questo design accattivante è unico per l’industria degli smartphone, ispirato alle ultime tendenze della moda e che segna un passo avanti rispetto ai classici neri e ai toni più tenui offerti da altre marche di smartphone“.
Esprimi te stesso: l’esplosione del Vlogging nell’era del Metaverso
Il costante desiderio di esprimere sé stessi ha fatto nascere il bisogno di una tecnologia che non solo è esteticamente bella, ma è anche funzionale e ricca di caratteristiche in grado di creare contenuti sempre più creativi. Con la maggior parte del mondo confinata nelle loro case negli ultimi 18 mesi, la gente si è diretta online per sfuggire alla mondanità.
In un momento in cui i nostri schermi sono diventati la porta d’accesso al resto della nostra vita, i consumatori hanno desiderato momenti di meraviglia per riportare la gioia e contrastare l’incertezza e la paura indotte dalla pandemia, creando identità online uniche che hanno permesso loro di raccontare le loro storie. WGSN si riferisce a questo comportamento dei consumatori come “Stimulating Escapes“. Adrien Mollet, Lead Consultant di WGSN, afferma: “Il futuro è un’era di sforzo ed espressione creativa, con persone che passano lunghi periodi di tempo a creare contenuti. Autorizzati a creare, i consumatori sono proattivi nello sviluppare produzioni teatrali delle loro vite come espressione del loro stile, dei loro valori e del loro status”.
Man mano che il metaverso prende piede e i nostri mondi fisici e digitali diventano sempre più intrecciati, i consumatori daranno più valore al vlogging e alla creazione di risorse digitali per dichiarare la loro identità. Secondo WGSN, i contenuti legati all’auto-espressione hanno visto una crescita continua anno dopo anno per 14 mesi di fila, con sia i creatori che gli spettatori che abbracciano questo nuovo modo “no-filter” di mostrare il loro stile e le loro emozioni.
Per affrontare l’ondata di vlogging, HONOR 50 è dotato di un set-up avanzato della fotocamera, che consente agli utenti di passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore durante le riprese utilizzando modalità di ripresa multi-video, offrendo la stessa tecnica di registrazione one-take adottata dall’industria cinematografica. Con la flessibilità di filmare da più di una prospettiva, i creatori sono ora in grado di documentare ed esprimere le loro vere emozioni, esperienze e identità in tempo reale, permettendo connessioni più significative con il loro pubblico.
HONOR riunisce un gruppo di esperti per discutere l’evoluzione dello stile, degli smartphone e dell’espressione di sé
HONOR e WGSN sono stati raggiunti da un gruppo di esperti, tra cui Matthew Drinkwater, Head of Fashion Innovation Agency presso il London College of Fashion, Liza Urla, esperta di gioielli e fondatrice e direttore creativo di Gemologue, e Amelia Liana, una vlogger di moda che ha accumulato oltre 500.000 follower su Instagram per i suoi video di stile creativo, insieme a Yuan Ze, Chief Designer di HONOR, per discutere le tendenze che modellano l’industria della moda e della tecnologia oggi, e come il nuovo HONOR 50 offre agli utenti tech infinite ed eleganti possibilità di esprimersi a 360gradi, nel 2021 e oltre.