Honor raggiunge la vetta della classifica nel mercato cinese, spedendo 15 milioni di smartphone con una crescita del 205%.
Come per il mercato globale, anche la Cina ha visto la domanda di smartphone diminuire del 18% nel primo trimestre di quest’anno. I dati provengono da Canalys, con la società che afferma che ciò sta accadendo dopo una domanda “anormale” nel 2021.
In generale, c’è un calo sequenziale della domanda e della produzione nel primo trimestre, anche se il mercato cinese degli smartphone è stato sottoperformante per quasi tre anni.
Adesso, guardando i numeri di ogni produttore, Honor è riuscita a conquistare gli ex consumatori di Huawei. Questo perché il brand ha guidato il mercato cinese degli smartphone all’inizio di quest’anno.
L’azienda ha venduto circa 15 milioni di dispositivi ed è cresciuta di un impressionante 205%. Guarda il grafico qui sotto:
OPPO, invece, perde terreno e perde il 34% vendendo 13,9 milioni di smartphone, con Apple ancora al terzo posto con la vendita di 13,8 milioni di iPhone.
I numeri fanno capire che il brand della mela potrebbe superare OPPO nel secondo trimestre di quest’anno. Questo ha il potenziale di far preoccupare il brand cinese, poiché i suoi numeri includono anche la vendita di smartphone OnePlus.
vivo e Xiaomi completano il podio con cali rispettivamente del 44% e del 22%. Commentando la questione, l’analista Toby Zhu avverte che il mercato deve essere preparato alla chiusura dei negozi e ai problemi logistici in Cina.
Ciò sta accadendo perché il governo locale sta attuando un duro blocco nelle regioni in cui sono presenti persone contagiate dal coronavirus.