Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Sul nostro banco di prova è arrivato l’Honor 70, uno smartphone di fascia media che in lungo e in largo è stato decantato come “Il migliore cameraphone nella fascia media” o ancora come “Il miglior medio gamma del 2022!”. Sarà davvero così o dietro a tutti questi elogi c’è un po’ di eccesso? Noi siamo qui per mostrarvi i fatti per quelli che sono, senza alcun tipo di favoritismo verso nessuno! Ecco a voi le nostre oneste opinioni su questo Honor 70.

Confezione

All’interno della confezione troviamo: lo smartphone; un cavo USB-C per la ricarica; il caricatore da 66W per una ricarica ultra rapida; una cover in silicone per proteggere lo smartphone, apprezziamo sempre la sua presenza; strumento per accedere al vano SIM (dual SIM, no micro SD) e della manualistica rapida.

Design e display

Honor 70 è uno smartphone bello anche se la qualità costruttiva non è quella di uno smartphone top di gamma o di fascia alta. Lo smartphone è realizzato interamente in plastica salvo il vetro frontale curvo a protezione del display, non si tratta di un Gorilla Glass ma il vetro dovrebbe resistere tutto sommato bene all’usura quotidiana; inoltre, non ha nessuna certificazione contro acqua o polvere. Anche se i materiali non sono al top è comunque assemblato bene e la back cover regala dei giochi di luce e delle forme geometriche particolari che faranno la felicità degli utenti più accorti al design. Vi consigliamo di utilizzare una cover visto che nel quotidiano lo smartphone risulta scivoloso.

Il display è un OLED a 10 bit da 6,67″ in risoluzione FHD+ (2400 x 1080 pixel), supporta il refresh rate fino a 120Hz e l’HDR10+. Sotto il display troviamo un’affidabile lettore ottico di impronte digitale mentre in alto è presente il foro per la selfie camera. Questo dell’Honor 70 è sicuramente un bel display, all’esterno si vede bene e la qualità di riproduzione è molto buona; a nostro avviso è il punto forte del device. Purtroppo, l’esperienza multimediale viene penalizzata dalla presenza dell’audio mono e non stereo; una scelta che non comprendiamo, ormai è una features che troviamo anche su device da 150-200€, tra l’altro, non è nemmeno un’audio mono di particolare qualità.

Esperienza d’uso

L’Honor 70 ha un hardware di fascia media, il cuore è il SoC Snapdragon 778G Plus 5G a 6nm con CPU octa-core fino a 2.4GHz e GPU Adreno 642L, il tutto viene supportato da 8GB di RAM e 256GB di archiviazione (non espandibili). Tutto sommato un pacchetto adeguato ad un prodotto di fascia media, lo smartphone è fluido e rapido in tutti i contesti senza mai diventare caldo, salvo nelle fasi di gaming ma lì è più che normale che le temperature si alzino più del normale. Il 778G Plus è una scelta solida che offre una buona esperienza utente alla maggior parte dell’utenza.

Però, una buona esperienza utente non sarebbe tale se non ci fosse un buon OS a controllare il tutto. In questo caso l’Honor 70 arriva con l’aggiornata Magic UI 6.1.0 che ha tantissimo in comune con la EMUI di Huawei ma ha il vantaggio di poter utilizzare i GMS senza problemi, il PlayStore è presente e potrete installare quello che preferite!

Fotografia

Siamo ormai giunti al presunto pezzo forte dello smartphone, la fotocamera. Nel modulo fotografico posteriore troviamo il nuovo sensore SONY IMX800, il sensore successore al tanto amato IMX766 che negli ultimi anni abbiamo visto un po’ ovunque. Il set di camere è formato da: principale Sony IMX800 da 54MP f/1.9, grandangolare da 50MP f/2.2 e uno per il calcolo della profondità da 2MP. Frontalmente troviamo una selfie camera niente male da 32MP.

Ve lo diciamo subito, rispetto al predecessore non abbiamo visto il mostruoso passo in avanti decantato da tutti. Certo, troviamo un nuovo sensore d’immagine ma questo da solo non basta per restituire degli scatti da top di gamma, tant’è che manca la stabilizzazione ottica sul sensore principale. Capiamoci, le foto non sono brutte, di giorno gli scatti sono belli ma ormai un po’ tutti gli smartphone, quando c’è buona luce, tirano fuori scatti validi. Su Honor 70, a causa dell’assenza della stabilizzazione ottica, anche di giorno è possibile notare che in alcuni scatti ci siano del micro mosso, nulla di drammatico ma era facilmente evitabile. Di notte lo smartphone inizia a mostrare il fianco, la modalità notte aiuta ma con l’assenza dell’OIS dovrete stare ben fermi altrimenti l’effetto acquerello è garantito. L’impresa non è delle più semplici visto che spesso in notturna lo scatto richiede di stare fermi per 4-5 secondi.

Autonomia

La batteria da 4800 mAh vi consente di coprire una giornata di utilizzo senza nessun problema, siamo sempre arrivati a sera senza l’ansia di rimanere a secco durate la giornata; con utilizzo medio i due giorni sono fattibili. Presente la ricarica rapida a 66W ma è assente la ricarica wireless inversa.

Considerazioni finali: mancava davvero poco per essere un best buy!

Honor 70 è uno smartphone interessante ma per noi non è il best buy del 2022 decantato da molti. Poteva esserlo se solo avesse avuto la stabilizzazione ottica per rendere giustizia a questo IMX800 e l’audio stereo per un’esperienza multimediale adeguata.

Attualmente lo si riesce a portare a casa con poco più di 400€ su Amazon ma nella versione 8/128GB. Cosa ne pensate di questo smartphone? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti oppure entrate nel canale Telegram dedicato alla community per interagire direttamente con noi!

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch.

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

8.4 / 10 Voto Finale
DESIGN8
HARDWARE8
DISPLAY9
FOTOCAMERA8
SOFTWARE9
AUTONOMIA8.5
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteMotorola Moto G23 si mostra in alcuni rendering trapelati
Articolo successivoApple gennaio ricco ma poi dovrebbe essere tutto tranquillo
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!

2 Commenti

  1. Posso dire la mia da possessore dell’Honor 70? Dopo aver avuto altri dispositivi di fascia molto più alta, la differenza nel quotidiano non si nota, il telefono non da problemi di nessun genere, e nonostante, come dite voi, sia un telefono con qualità dei materiali non pregiati, pur cadendo o avendo preso colpi il telefono non risulta danneggiato o malfunzionante e questo fa’ la differenza rispetto ai marchi blasonati dove non appena ti cade (vedasi Samsung e affini) lo puoi buttare!!

  2. Completamente d’accordo, Honor 70 un gran telefono ma manca qualcosina, io l’ho scartato per la mancanza dell audio stereo, non avevo considerato la mancanza dell OIS dando per scontato che la fotocamera fosse la migliore per la fascia di prezzo. Ho preferito un Realme GT 2 12/256 in offerta a qualcosina in meno dell Honor 70.
    Per voi qual è il Best buy 2022?

Comments are closed.