L’app Casa, disponibile su ogni nostro dispositivo iOS, e grazie a Mojave anche su MacOS, è l’applicazione nativa di Apple, creata con iOS10, che ci permette di gestire i prodotti di domotica della nostra casa, tutti in un’unica applicazione.
In questo articolo, voglio riassumere quali sono i prodotti compatibili con HomeKit che, secondo me, dovreste almeno provare.
Ricordo che tutti i dispositivi sotto, essendo compatibili con l’app Casa, sono azionabili vocalmente tramite Siri. Inoltre ricordo anche che per la gestione dei dispositivi domotici quando siamo fuori casa, dobbiamo avere un iPad o una AppleTV disponibili in casa e connessi alla rete Wi-Fi: questi infatti serviranno da HUB per il controllo dei nostri dispositivi.
Se il prodotto è compatibile con l’app Casa, deve avere questo logo sulla confezione.
Di alcuni ve ne ho già parlato in altri articoli dedicati, legati a videorecensioni sul canale YouTube. Qui invece cercherò di elencare una serie di prodotti utili, e di design, che dovreste avere se vi piace giocare con la domotica.
Tutti i prodotti sotto, sono stati personalmente testati da me.
Veniamo subito a noi:
PRESA INTELLIGENTE EVE ENERGY by Elgato
Le dimensioni sono abbastanza grandi, perciò se volete collegarla alla presa a muro, sappiate che ai lati dovete aver un po’ di spazio e se collegate altre prese di fianco, dovranno essere del tipo C e sottili.
Con questa presa, potremo chiedere a Siri di accendere o spegnere l’elettrodomestico alla quale è collegato, e anche programmare un’automazione della stessa.
Per cosa la uso io? Ne ho 3: 1 collegata alle luci sotto il mobile della TV, 1 collegata alla presa elettrica della base di ricarica dell’iPhone, 1 collegata all’alimentazione delle casse del Mac. Ne ho una 4^ che uso nel periodo natalizio per accendere le luci dell’albero.
Questa presa vi permetterà di gestire un elettrodomestico, un’abat-jour, un ventilatore o qualunque oggetto che necessità di un comando ON/OFF, direttamente dal vostro smartphone.
La presa è schuko (tipo F), sia nella parte maschio (quella da collegare alla presa a muro) che nella parte femmina (quella che riceve l’elettrodomestico che vogliamo collegare), alla quale possiamo anche collegare prese di tipo
KOOGEK Multipresa Ciabatta
Come per la presa di EVE, questa ciabatta permette di gestire con un unico ingresso 3 prese schuko e 3 ingressi USB. La connessione alla parete e sempre Schuko, e gli ingresso per l’attacco dell’elettrodomestico sono sempre schuko / tipo C.
La gestione delle funzioni è praticamente la stessa di EVE, quindi possiamo gestire sia l’accensione che lo spegnimento, dei 3 ingressi separati schuko, ma non possiamo gestire purtroppo quelli USB, che restano pertanto sempre accesi.
Io la uso per gestire l’accensione del Mac (in modo tale che se non lo uso è staccato dalla corrente evitando così sbalzi di corrente), l’accensione di un hub usb esterno che richiede un’alimentazione dedicata, e il mio amplificatore per basso.
Nelle prese usb ho collegato un’alimentazione per iPhone e una per AppleWatch. Peccato davvero per la mancata gestione delle prese USB. Attenzione perché ci sono diverse ciabatte di Koogek in commercio, ma non tutte sono compatibili con HomeKit.
Lampadina intelligente LIFX E27
Questa lampadina di LIFX con attacco E27 è una massiccia lampadina dimmerabile, che ci consente tramite l’app Casa e Siri, di accendere e spegnere la luce e se il modello è compatibile, anche di cambiare colore. Ci sono 2 tipi di modelli, una con luce bianca, programmabile che cambia intensità della tonalità e di luminosità, e una multicolore, che permette di cambiare i colori della lampadina.
Io la uso come luce nella scrivania, ha un effetto molto rilassante soprattutto se lavori al computer di notte. La marcia in più che ho apprezzato di questo dispositivo, rispetto alla concorrenza (Phillips Hue), è che non ha bisogno di un hub per essere comandata perché ha tutto integrato al suo interno. Consigliatissima.
Lampadina intelligente LIFX GU10
Come per la serie E27, queste lampadine a Led, sono ideali per l’installazione sul soffitto. Se avete dei Led come lampadine, potete pensare di sostituirle con queste, che, come per il modello E27, sono sia in versione bianca oppure colorata, completamente dimmerabile.
Anche questo modello non ha bisogno di un hub per essere comandata perché ha tutto integrato al suo interno, il ciò la rende abbastanza grande, rispetto ad una lampadina led standard, quindi benchè il diametro della lampadina è lo stesso di una tradizionale, risulta più leggermente lunga. Dobbiamo pertanto controllare se è possibile installarla nell’alloggio in cui vogliamo inserirla.
Io ne ho installate 2 sopra il divano, e quando guardo la TV, mi sono creato delle scene per poter rilassare al meglio la vista. Consigliato
KOOGEK striscia a Led colorata
Questa striscia a led di 3 metri di lunghezza permette di controllare dal nostro iPhone le luci e programmare giochi ed effetti diversi. Molto bello il gioco di luce che crea e la potenza non è affatto male. Molto facile da installare, e programmare, possiamo anche tagliare la striscia in punti dedicati per creare la misura da noi desiderata.
La striscia è dotata di un interruttore per l’accensione e lo spegnimento manuale, e un attacco usb che dobbiamo collegare alla corrente.
Io la uso forse in un modo non proprio usuale: l’ho installata dietro alla testa del letto e la uso come abat-jour. Non fa moltissima luce, ma l’effetto visivo è fantastico.
Su internet non si leggono sempre recensioni buone: io posso solo parlarne bene, e consigliarvele.
Bottone programmabile EVE
Per accendere e spegnere la mia particolare abat-jour di Koogek che vi ho descritto sopra, utilizzo un bottone programmabile di EVE. Questo pulsante è programmabile per eseguire fino a 3 scene (si scene e non comandi, perché dovrete infatti creare scene dedicate per poter programmare questo pulsante) con 3 differenti pressioni: 1 click, 2 click, 1 click prolungato.
Non ha bisogno di alimentazione, perché funziona con una batteria a bottone, e il livello di carica è verificabile direttamente dall’app EVE.
NETATMO HEALTHY HOME COACH
Questo articolo di design di Netatmo è un analizzatore d’aria: il dispositivo permette di verificare la qualità dell’aria della stanza nella quale è installato ed avvisarci se dobbiamo intervenire per migliorarla. Il dispositivo analizza la temperatura della stanza, la quantità di biossido di carbonio, l’umidità e il rumore.
Tutti i risultati possono essere richiesti a Siri, e possiamo anche manualmente chiedere in che condizioni è la qualità dell’aria, premendo il pulsante bianco sopra il dispositivo e una luce frontale si illuminerà con un colore specifico sulla base dell’analisi effettuata.
E’ richiesta un’alimentazione a parete, con il caricatore incluso in confezione.
EVE DEGREE by Elgato
Come per il fratellone maggiore di Netatmo, questo piccolo dispositivo di Eve, analizza la temperatura e l’umidità della stanza nella quale viene collocato.
A differenza del dispositivo di Netatmo, le dimensioni contenute ci permettono di posizionarlo dove vogliamo, anche a parete, non richiede un alimentatore a parete, avendo una batteria a bottone interna, il cui livello di carica è verificabile direttamente dall’app EVE.
Telecamera di Sicurezza D-Link DSH-C310 Videocamera Omna, 180°
Questa telecamere di sicurezza ha sicuramente un bell’aspetto e possiamo collegarla dove vogliamo. E’ alimentata tramite cavo incluso nella confezione, molto lungo, circa 2 metri. L’obiettivo è grandangolare a 180 gradi e offre un’immagine completa con risoluzione Full HD 1920 x 1080 p
La caratteristica di rilevazione del movimento acquisisce automaticamente gli eventi e invia gli avvisi se attivate le notifiche. Ha un microfono e un altoparlante integrati per una comunicazione audio a due vie. E’ dotata di LED IR per visione notturna fino a 5 metri in completa oscurità e uno slot per MicroSD per registrazioni di filmati video e immagini.
Si può vedere direttamente nell’app casa le immagini di videosorveglianza. La consiglio con riserva nel senso che, lo zoom non è molto dettagliato, e non possiamo dimmerare la rotazione del dispositivo, per poter avere una visione più ampia della stanza.
HOMEPOD
Tra i dispositivi domotici che mi sento di consigliare c’è sicuramente lo speaker intelligente di Apple.
Nonostante non sia ancora ufficialmente disponibile in Italia, e non abbia l’integrazione con la lingua italiana, possiamo acquistarlo su Amazon.
La configurazione è molto semplice, basterà infatti collegarlo alla corrente, tenere vicino un iPhone e vedrete comparire il menù di configurazione.
Perché consiglio questo speaker? Perché se avete un ecosistema Apple è la ciliegina sulla torta, il suono è decisamente ottimo, con bassi definiti e profondi. Si interfaccia con la nostra libreria musicale, lo possiamo usare in manuale come speaker esterno e anche come vivavoce.
Se poi conosciamo l’inglese (o lo spagnolo, il francese o il tedesco… meglio ancora il cinese) possiamo chiedere parecchie informazioni, come riprodurre una determinata musica, il meteo, una traduzione, di impostare una sveglia o un timer, oltre che chiedere di attivare un prodotto di domotica.
Costa un po’, ma secondo me a differenza della concorrenza, e (ripeto) se si ha un ecosistema Apple, è un “must have” per la propria casa che vi conquisterà giorno dopo giorno.
Attenzione: informatevi sulla provenienza per avere a disposizione un eventuale adattatore della presa di corrente
Link Amazon HomePod Grigio Siderale https://amzn.to/2BYkzat
Link Amazon HomePod Bianco https://amzn.to/2zOxXfT
Articolo di Marco “Doctor Apple” Cereseto