Dwayne Johnson, non parente di The Rock, è stato condannato per pirateria ed ha accettato di pagare 30 milioni di dollari ai maggiori servizi SVOD statunitensi e agli studios di Hollywood. Gestiva due siti IPTV illegali.

La lotta contro i servizi IPTV pirata è in pieno svolgimento in tutto il mondo. Oggi, Torrent Freak riporta che gli studi cinematografici statunitensi e i principali SVOD hanno vinto una battaglia legale con un distributore di contenuti pirata. Il distributore dovrà pagare milioni di dollari di danni per violazione diretta del copyright, violazione contributiva del copyright e induzione alla violazione del copyright.

A partire dal 2021, un’ampia coalizione statunitense dei maggiori servizi SVOD, tra cui Netflix e Prime Video di Amazon, ad esempio, ma anche studi cinematografici e canali televisivi, si è unita per attaccare due siti di distribuzione di contenuti pirata, Quality Restreams e AllAccessTV. Quest’ultimo, ad esempio, offre l’accesso a centinaia di film pirata, siti di streaming 4K e canali TV su base quasi simultanea attraverso un abbonamento senza impegno di 49,95 dollari.

I siti offrivano l’accesso a contenuti pirata a prezzi che variano da 10 a 50 dollari al mese

I siti incriminati nascondevano a malapena la loro vera natura. Per approfittare delle loro offerte, bisognava cliccare su un pulsante che portava al sito VPN Safe Vault. Sebbene quest’ultimo offra effettivamente un servizio di rete privata virtuale, si tratta principalmente di una copertura per abbonarsi a servizi IPTV tramite chat online. Un operatore era responsabile della raccolta dei dati e dell’elaborazione dei pagamenti.

Il 16 marzo 2023 il loro manager, Dwayne Johnson, ha accettato di pagare i danni ai denuncianti. Speriamo per lui che i suoi servizi IPTV pirata siano stati molto redditizi, perché altrimenti potrebbe non avere una vita sufficiente per ripagarli. In totale, Netflix, Apple, Amazon, ma anche Universal, Dream Works o Disney, Paramount+ e Warner, recupereranno la somma di 30 milioni di dollari. Si tratta indubbiamente di una goccia per ciascuna di queste aziende, ma la vittoria è soprattutto simbolica e il messaggio inviato è chiaro.

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