Hollyland Lark M2 Combo è un microfono lavalier wireless, 2x trasmettitori, 3x ricevitori, Type-C, Lightning, Camera 3.5mm jack, clip, batteria 40 ore, 9 g peso

Lark M2: tutto in un bottone. Hollyland batte sé stessa con una versione migliorata del proprio microfono wireless LARK M1. E’ perfetta questa descrizione: ognuno grande come una moneta, i dispositivi hanno una qualità del suono da studio, controllo intelligente della cancellazione del rumore, controllo dei livelli di volume regolabile direttamente sul ricevitore e 10 ore di funzionamento grazie alla batteria integrata.

Il sistema lavalier wireless LARK M2 nella versione Combo presenta oltre alla custodia di ricarica, tutti gli accessori per la connessione grazie ai tre ricevitori, Lighting, USB Type-C, fotocamere e PC. Con una compatibilità universale e una trasmissione stabile fino ai 300m, Hollyland Lark M2 Combo è il più completo kit microfono clip wireless di qualità professionale al prezzo di un articolo per amatori.

hollyland lark m2 combo recensione microfono lavalier wireless 5

Caratteristiche e confezione

Hollyland Lark M2 nella versione Combo rappresenta il non plus ultra per qualità e accessori: il principale punto di forza di questo set risiede sia nella forma stessa dei microfoni, letteralmente un bottone, sia nella dotazione, assolutamente completa per ogni tipo di utilizzatore. Ma partiamo dal cuore del bundle, ovvero i due trasmettitori TX: grandi quanto una moneta e pesanti appena 9 grammi ciascuno, LARK M2 sono tra i più discreti microfoni wireless in circolazione, con una riproduzione audio lossless e una durata della batteria fino a 10 ore in registrazione. La gamma di frequenza copre da 20 Hz a 20 kHz, attenuando già il rimbombo: grazie inoltre alla cancellazione del rumore ambientale (ENC) regolabile direttamente dall’utilizzatore si riesce a ottenere risultati ottimali in qualsiasi situazione, anche in condizioni di vento, utilizzando i coprimicrofoni.

hollyland lark m2 combo recensione microfono lavalier wireless 2

Vlogger, podcaster e creator di ogni genere potranno registrare senza sforzo un audio di qualità professionale per i loro video: considerato che molto spesso la persona sarà nell’inquadratura, Hollyland fornisce in confezione anche una serie di adesivi per rendere ancora più nascosto o divertente il microfono pulce stesso.

hollyland lark m2 combo recensione microfono lavalier wireless 3

Il retro del microfono lavalier è dotato di un magnete che ne permette l’aggancio tramite un altro dischetto magnetico oppure con la clip esterna o cordino, anch’essi magnetici ovviamente o, infine, direttamente su una superficie calamitabile: una volta in posizione, è importante ruotare il sensore acustico in modo che la direzione del microfono non venga compromessa.

hollyland lark m2 combo recensione microfono lavalier wireless 10

Il charging case dotato di porta Type-C non solo alimenta le due unità TX e l’unità RX appena vengono inserite, ma funge anche da custodia resistente e compatta per trasportare in sicurezza i dispositivi: in circa 2 ore la ricarica è completata. Circa le unità RX, in confezione ne abbiamo ben tre: la prima e più grande, dotata di jack da 3,5mm è dedicata all’uso con fotocamere o laptop. Le altre due RX sono da utilizzare su smartphone e tablet, una per connessioni USB Type-C e una per porte Apple Lightning.

hollyland lark m2 combo recensione microfono lavalier wireless 6

App e utilizzo

Hollyland Lark M2 utilizzano una trasmissione wireless a 2,4 GHz: in campo aperto il segnale può coprire anche distanze importanti, fino ai 300m. In ogni caso, nell’utilizzo standard di chi crea vlog e contenuti “ravvicinati” la trasmissione audio è stabile e priva di interferenze: la prima cosa da fare, come sempre, è scaricare l’app LarkSound di Hollyland che consente, oltre ad aggiornare periodicamente il firmware di regolare e controllare lo stato dell’audio in tempo reale.

hollyland lark m2 combo recensione microfono lavalier wireless 4

L’app funziona solamente quando i microfoni sono collegati con gli RX per dispositivi mobili Android e iOS: in modalità fotocamera, infatti, i controlli del volume e dell’ENC sono già sul ricevitore RX dedicato.

hollyland lark m2 combo recensione microfono lavalier wireless 9

Considerazioni finali

Hollyland Lark M2 Combo si presenta come un semplice accessorio, ma è molto di più: il progetto di realizzare microfoni da giacca indossabili estremamente convenienti, compatti e discreti, facili da usare e che potessero funzionare con un’ampia gamma di dispositivi è stata una sfida che il team di Hollyland è riuscito a risolvere brillantemente. I minuscoli microfoni wireless si attaccano magneticamente a qualsiasi tipo di supporto: chi li indossa può posizionarli direttamente su una maglietta o in un colletto, così da tenere sempre fermo e in posizione il microfono, oppure sfruttare gli accessori a clip o, ancora, il cordino.

Gli indicatori LED ci informano sempre, con un un colpo d’occhio, se la modalità ENC è attiva o no e, con un tasto, si può subito modificare lo stato. La custodia funziona perfettamente da case di protezione e da stazione di ricarica: piccola abbastanza da stare in tasca, i microfoni wifi si caricano velocemente e sono sempre istantaneamente pronti all’uso, connessi tramite l’ultima configurazione. Infine, circa proprio la versione Combo del microfono lavalier wireless, che dire: 3 accessori per coprire tutti i possibili device da connettere ma, è possibile anche acquistare una versione ridotta, con solo gli accessori necessari per connettere o la camera o il telefono Type-C oppure un iPhone dotato di connettore Lightning. 

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente all’interno dello store virtuale del produttore su Amazon:

I nostri articoli possono includere link di affiliazione: se acquistate qualcosa attraverso un nostro link, potremmo guadagnare una commissione.

Articolo precedenteNothing Phone (2a) Plus: ecco cosa sappiamo
Articolo successivoI metodi di pagamento più utilizzati nel 2024, settore per settore
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni