HMD Global potrebbe presto lanciare diversi nuovi smartphone entry-level e mid-range, tra cui HMD Nighthawk, HMD Tomcat e HMD Project Fusion. Ecco cosa sappiamo.
Pochi giorni fa è emersa la notizia che HMD Global potrebbe presto lanciare una nuova versione della serie Nokia Lumia, ma questo non è l’unico progetto a cui l’azienda sta lavorando. Nuove informazioni suggeriscono che il brand annuncerà presto diversi telefoni, con opzioni nei segmenti entry-level e mid-range: HMD Nighthawk, HMD Tomcat e HMD Project Fusion. I nomi potrebbero essere solo nomi in codice e non ufficiali. Di questi sono state rivelate quelle che dovrebbero essere le specifiche tecniche e i prezzi.
HMD Nighthawk
HMD Nighthawk dovrebbe essere dotato di un display AMOLED con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Sotto il cofano, sarà equipaggiato con la piattaforma Qualcomm Snapdragon 4 Gen 2 abbinato a 8 GB di RAM e 128 GB o 256 GB di storage. Per quanto riguarda l’alimentazione, è prevista una batteria da 5.000 mAh; lo smartphone eseguirà il sistema operativo Android 14.
Per quanto riguarda la fotografia, il telefono avrà un sensore principale da 108 MP con stabilizzazione ottica dell’immagine e un sensore ausiliario da 2 MP, mentre per i selfie e le videochiamate sarà presente un sensore frontale da 32 MP.
HMD Nighthawk sarà lanciato in due opzioni: 8 GB di RAM con 128 GB di memoria interna o 8 GB con 256 GB. Il prezzo dovrebbe essere rispettivamente di 250 euro per la versione 8 GB / 128 GB e 290 euro per la versione 8 GB / 256 GB.
HMD Tomcat
HMD Tomcat avrà un design che ricorda il Nokia Lumia, almeno secondo le immagini trapelate. Lo smartphone dovrebbe presentare il processore Qualcomm Snapdragon 7s Gen 2 abbinato a fino 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, specifiche che suggeriscono un modello più potente dell’HMD Nighthawk, anche se il display è lo stesso del modello entry-level.
Anche il comportato fotografico è molto simile a quello di HMD Nighthawk, con un sensore principale da 108 MP, un ausiliario da 8 MP e una fotocamera anteriore da 32 MP a cui si aggiungono però un altro sensore da 8 MP sul retro. La batteria dovrebbe essere da 4.900 mAh con supporto per la ricarica da 33W. Fra le altre caratteristiche ci sono NFC e certificazione IP67 per la resistenza all’acqua e alla polvere.
Pe quanto riguarda i prezzi, la versione con 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione dovrebbe costare 400 euro, mentre quella da 12 GB e 256 GB 440 euro, una fascia di prezzo nella quale sarà in concorrenza col Nothing Phone 2 e il OnePlus 12R.
HMD Project Fusion
HDM Project Fusion sarà dotato di un display IPS da 6,6 pollici con risoluzione Full HD+. Sotto il cofano dovrebbe essere presente la piattaforma Qualcomm QCM6490, basata sullo Snapdragon 778 abbinata a 8 GB di RAM, una batteria da 4.800 mAh con supporto per la ricarica da 30W.
La configurazione del comparto fotografico sembra essere identica a quella di HMD Nighthawk, con un sensore principale da 108 MP e un sensore ausiliario da 2 MP. Per questo dispositivo non è trapelato il prezzo né altre caratteristiche, ma dovrebbe essere il modello più economico.
In ogni caso al momento non vi sono conferme ufficiali da parte del brand. Appena vi saranno maggiori informazioni condivideremo un nuovo articolo.