Dopo anni di produzione di smartphone sotto il leggendario brand Nokia, HMD Global si prepara a intraprendere un nuovo percorso con il lancio di una propria linea di dispositivi. Ecco cosa sappiamo finora.

HMD Global, la startup fondata da ex dirigenti di Nokia Mobile, ha ufficialmente annunciato la conclusione della sua collaborazione con Nokia per la produzione di smartphone. Questo segna la fine di un’era per gli amanti del marchio Nokia, un tempo dominatore incontrastato del mercato della telefonia mobile. Nonostante il termine di questa partnership, HMD non ha intenzione di abbandonare il mercato dei dispositivi elettronici; al contrario, l’azienda ha già annunciato l’arrivo di una nuova linea di prodotti a marchio proprio, che dovrebbe includere smartphone, smartwatch e altri dispositivi. Questi nuovi prodotti saranno probabilmente presentati in occasione del Mobile World Congress 2024 a Barcellona.

La sostenibilità, la riparabilità e un eccellente rapporto qualità/prezzo saranno i principi cardine di questa nuova gamma di prodotti, valori che HMD Global ha sempre perseguito anche durante la sua collaborazione con Nokia. È interessante notare che, nonostante la separazione, la società continuerà a produrre feature phone sotto il marchio Nokia, come dimostrato dall’annuncio di un possibile nuovo modello del 3310 con supporto 5G.

Questa transizione non arriva del tutto inaspettata. La dirigenza di HMD aveva precedentemente espresso il desiderio di diversificare il proprio portfolio prodotti oltre il brand Nokia, lasciando intendere la possibilità di nuove collaborazioni. Questo ci porta a speculare su potenziali partenariati futuri, soprattutto alla luce della recente chiusura di Bullitt Group, noto per la produzione di smartphone rugged per marchi come Caterpillar.

Il cambio di direzione è già percepibile online: il sito web precedentemente noto come nokia.com/phones ora reindirizza a hmd.com, e l’account X (ex Twitter) @nokiamobile è stato sostituito da @hmdglobal. Queste iniziative riflettono la volontà di HMD Global di rafforzare la propria identità di brand indipendente.

Articolo precedenteeBay pagherà $59 mln per la vendita di macchinari per la produzione di pillole
Articolo successivoTelegram: nuove funzionalità per messaggi salvati, ricerca e altro
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.