Huawei ha rilasciato la prima versione beta di HarmonyOS 3.0 la scorsa settimana per gli utenti in Cina. Abbiamo scoperto questo giovedì 30 giugno che i tester che sono stati in grado di installare la nuova versione del sistema operativo sui propri dispositivi stanno elogiando la semplicità e la fluidità del software, che ha ricevuto una serie di nuove funzionalità “sotto il cofano”.
Questi miglioramenti sono stati resi possibili eliminando il codice sorgente del sistema operativo. Secondo gli sviluppatori, Huawei ha eliminato bug e funzioni inutilmente complesse e perfezionato il backend HarmonyOS, consentendo al software di diventare più leggero e mantenere la compatibilità con i dispositivi meno recenti.
E a proposito di compatibilità, il colosso cinese ha svelato che 8 dispositivi sono già idonei a ricevere la versione beta di HarmonyOS 3.0. Ecco gli 8 smartphone:
- Huawei P50
- Huawei P50 Pro
- Huawei P50 Pocket
- Huawei Mate 40
- Huawei Mate 40 Pro
- Huawei Mate 40 Pro 4G
- Huawei Mate 40 Pro Plus
- Huawei Mate 40 RS Porsche Design
- Huawei MatePad Pro 12.6 2021
I tester dell’anteprima per sviluppatori sono in grado di rivelare che Huawei ha aperto diverse funzionalità per il sistema operativo e sta offrendo più strumenti agli sviluppatori. Questo fa parte della strategia del produttore di rendere il software più completo: a maggio, HarmonyOS ha battuto i record di partecipazione in Cina.
Huawei avrebbe inoltre apportato miglioramenti ai valori fondamentali dell’architettura di sistema, dello sviluppo singolo e dell’implementazione multi-terminale. Sono state potenziate anche le applicazioni del linguaggio ETS e le funzioni ArkUI e ArkCompile, utilizzate per lo sviluppo delle interfacce delle app.
HarmonyOS 3.0 sarà rilasciato per tutti i dispositivi compatibili entro la fine di luglio, secondo quanto riportato in precedenza, ma è possibile che questa scadenza cambi in considerazione dei continui ritardi nella distribuzione della beta. Sappiamo invece che il Huawei Mate 50 sarà il primo telefono a uscire dalla fabbrica con la nuova versione del sistema.