343 Industries diventa Halo Studios e annuncia il passaggio a Unreal Engine 5. Un nuovo inizio per Halo, con l’obiettivo di riportare la saga ai vertici del gaming.

Microsoft ha annunciato due importanti novità riguardanti il franchise Halo: il passaggio al motore grafico Unreal Engine di Epic Games e il cambio di nome dello studio che gestisce la saga, da 343 Industries a Halo Studios.

La scelta di adottare un nuovo motore grafico è tutt’altro che formale, come invece potrebbe apparire il cambio di nome. Attualmente, Halo utilizza il motore proprietario Slipspace Engine, sviluppato appositamente per Halo Infinite. Include però molti elementi che, pur aggiornati nel tempo, risalgono ai tempi di Bungie e del primo Halo; inoltre richiede competenze specifiche. Da qui la scelta di passare al più flessibile Unreal Engine 5 di Epic Games.

Questo cambiamento era ormai inevitabile. L’ultimo capitolo della saga, Halo Infinite, ha sofferto fin dall’inizio di problemi di stabilità dei server e, sebbene la grafica non sia considerata scadente, non ha raggiunto i livelli d’eccellenza attesi. Per dare un’idea del futuro di Halo, lo studio ha realizzato una demo interna chiamata Project Foundry, che mostra come il nuovo capitolo potrebbe apparire su Unreal Engine 5, applicato alle ambientazioni, ai personaggi e alle armi iconiche del franchise. Si tratta di un progetto concettuale, e lo studio ha precisato che il prossimo Halo è ancora lontano dal rilascio.

La promessa di Halo Studios è quella di riportare Halo ai vertici del mondo videoludico grazie al nuovo motore grafico e a una strategia di espansione del team. Ci sono diversi giochi ambientati nell’universo di Halo in fase di sviluppo, anche se al momento non sono stati divulgati dettagli specifici o tempistiche. Resta da chiarire quale sarà il futuro di Halo Infinite, che ha visto un drastico calo di giocatori nelle settimane successive al lancio; intanto, continuerà ad essere supportato, con l’introduzione della modalità in terza persona in arrivo, mentre la modalità Battle Royale è stata cancellata.

Articolo precedenteCome eliminare le ricerche di tendenza Google
Articolo successivoAndroid Auto: novità in arrivo con Car Media e Radio
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui