Servizio di noleggio di virus! L’hacker rumeno è stato estradato e sarà processato negli Stati Uniti per aver creato e venduto malware.
L’hacker rumeno Mihai Ionut Paunescu è stato estradato dalla Colombia agli Stati Uniti, dove sarà processato per aver commercializzato un malware di cui è autore, ha dichiarato martedì 19 luglio la giustizia statunitense. Soprannominato semplicemente “Virus”, il creatore e la sua creatura hanno creato scompiglio tra il 2007 e il 2012 grazie a un trojan, il Gozi Virus, distribuito da PDF corrotti e in grado di rubare denaro dai conti bancari di tutto il mondo da un’infrastruttura da lui gestita.
Gli effetti del malware sono stati osservati su migliaia di computer in paesi come Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Italia e Finlandia, e ha persino infettato i computer della NASA, causando il furto di 19.000 dollari dall’agenzia spaziale statunitense.
Secondo un’accusa presentata nel 2013 a New York, Paunescu gestiva anche questo servizio di hosting che veniva affittato ad altri hacker, con server che consentivano di commettere i loro reati, come la distribuzione di malware e il controllo di botnet, mantenendo l’anonimato degli operatori. C’era anche un costo per l’utilizzo del virus Gozi e Paunescu guadagnava 500 dollari a settimana da chiunque volesse usare la sua creatura.
L’hacker è stato persino arrestato in Romania nel 2012 e rilasciato su cauzione. Poi è stato nuovamente arrestato nel 2021 a Bogotà, a seguito di una cooperazione internazionale che dà la caccia ai criminali informatici le cui azioni hanno avuto ripercussioni sui loro Paesi.
Qualche tempo fa, anche un altro programmatore lettone coinvolto nella creazione del virus è stato estradato negli Stati Uniti ed è stato condannato a 37 mesi di carcere, oltre a dover pagare una multa di 7 milioni di dollari.