Stai valutando di cambiare iPhone? Vale davvero la pena di acquistare l’ultimo modello iPhone 15? Leggi prima di tutto questo articolo!
Se sei capitato su questo articolo, sono sicuro che ti starai chiedendo:
- Vale davvero la pena acquistare l’ultimo modello di iPhone?
- Ho un iPhone 12, quale serie posso comprare?
Se anche tu ti sei posto una di queste domande, questo articolo potrebbe fare al caso tuo.
iPhone 15 è stato rilasciato nel settembre 2023 e, a distanza di pochi mesi, è sicuramente uno dei migliori smartphone sul mercato. Ha un design elegante e resistente, un ottimo display, un processore potente e una fotocamera di alta qualità.
Design e costruzione
iPhone 15 è disponibile in due varianti: iPhone 15 e iPhone 15 Plus, e iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. Questo articolo si focalizza principalmente sul modello base, ovvero iPhone 15 da 6,1″, tralasciando gli altri modelli.
Non voglio soffermarmi troppo su caratteristiche tecniche, sfornando una pletora di dati, perché il web ne è pieno, ma voglio parlarti semplicemente del perché è lui l’iPhone giusto per tutti.
iPhone 15 ha un design elegante e resistente, con un corpo in alluminio di grado aerospaziale e un display Ceramic Shield ultra resistente.
Il modello base, ha un display da 6,1 pollici, mentre iPhone 15 Plus ha un display da 6,7 pollici. Quindi il primo punto a favore di iPhone 15 base è la maneggevolezza. Se hai un iPhone SE, X o XS, o magari 12 o 13 Mini, ti potresti trovare in difficoltà ad utilizzare un iPhone di dimensioni più grandi.
I 6,1″ di iPhone 15, sono il compromesso ideale. Né troppo piccolo, né grande, si può usare facilmente con una mano e lo schermo è l’ideale per la fruizione della maggior parte dei contenuti.
Display
La serie 15 ha beneficiato di un restyling visivo del pannello frontale: ora tutti i modelli hanno la Dynamic Island nella parte superiore del display, che si può utilizzare come fotocamera frontale, ma soprattutto sfruttare per tutto quello che l’ecosistema Apple offre. Uno svecchiamento dell’iconico pannello frontale, che dice definitivamente addio al notch, presente oramai dal 2017 con l’introduzione di iPhone X.
Il display di iPhone 15 è uno tra i migliori presenti sul mercato. Ha una risoluzione di 2556×1179 pixel a 460 ppi e una luminosità di picco 1600 nit. Se confrontato con iPhone 14, modello dell’anno precedente, si nota un miglioramento significativo.
Il display resta fluido, grazie alla frequenza di aggiornamento di 60 Hz, purtroppo un po’ sotto tono se si è abituati ai 120 Hz dei modelli Pro del serie 13 e successivi, ma se non hai mai avuto il piacere di provarne uno, non noterei alcuna differenza.
Processore
iPhone 15 è alimentato dal processore A16 Bionic di Apple, ereditato direttamente dai modelli 14 Pro dell’anno precedente: è molto potente e offre prestazioni eccezionali in ogni attività, dai giochi alla navigazione web.
Il processore ottimizza molto le prestazione e i consumi di batteria: se usi iPhone per telefonate, e-mail e svago, noterai che la batteria dura più di quanto tu possa immagine.
Connettività
Ricarica ed ecosistema magnetico MagSafe, ovviamente Wi-Fi e Bluetooth di ultima generazione sono alcune delle principali caratteristiche che fanno di iPhone 15 uno smartphone all’avanguardia, ma ce n’è una in particolare che lo rende il modello da acquistare: la porta USB-C.
So che nel corso degli anni, ogni utente ha accumulato diversi cavetti Lightning, ma bisogna accogliere piacevolmente il cambiamento. L’USB-C offre infinite possibilità di connessione e permette di utilizzare la maggioranza dei cavi di altri dispositivi anche per iPhone.
Fotocamera
iPhone 15 ha un sistema di fotocamere a doppio obiettivo, con il principale (grandangolo) da 48MP e l’ultra‑grandangolo, che permette di scattare foto ad altissima risoluzione (sia a 24MP che 48MP). Rispetto ad iPhone 14, che montava un sensore da 12 MP, il salto è davvero notevole e tutti i tuoi scatti ne beneficeranno.
Il sistema di fotocamere è in grado di scattare foto e video di alta qualità in qualsiasi condizione di luce. Inoltre è presente uno zoom software da 10x che prima non era presente sui modelli base di iPhone.
Software
iPhone 15 viene fornito con iOS 17, il sistema operativo mobile più recente di Apple. iOS 17 offre una serie di nuove funzionalità, tra cui un nuovo sistema di gestione dei contatti in rubrica e nuove funzioni di condivisione, più una serie di fantastici bug che ti faranno rimpiangere Steve Jobs (un po’ di sano umorismo fa sempre bene, ndr).
Prezzo
iPhone 15 ha un prezzo di partenza di 979 euro. Non sono pochi, ma se ci pensi, il prezzo è diminuito rispetto all’anno precedente e resta in linea con quello degli smartphone di punta di altri produttori. Inoltre il valore degli iPhone si deprezza notevolmente meno rispetto ad altri modelli, quindi potrai sicuramente ripagarti dell’investimento iniziale quando deciderai di rivenderlo. Puoi anche rivolgerti a sistemi di finanziamento o acquisto rateizzato, ma ti sconsiglio i modelli delle aziende di telefonia mobile, che ti fanno pagare un dispositivo fino a 500 Euro in più rispetto al prezzo di listino. Piuttosto acquistalo con il sistema di rateizzazione del sito Apple tramite Findomestic a tasso 0, oppure direttamente su Amazon con la modalità di pagamento dilazionato in più rate.
Conclusione
iPhone 15 è uno smartphone eccezionale che offre prestazioni, design e funzionalità di alto livello. Se stai cercando un nuovo smartphone, iPhone 15 è una scelta eccellente: lascia perdere i modelli base di iPhone 12, 13 o 14, piuttosto punta sulla stessa serie nella versione Pro, rivolgendoti al mercato del ricondizionato. Se però stai cercando un nuovo device che amerai per i prossimi 3 o 4 anni, iPhone 15 è l’ideale.
Motivi per cui ha senso acquistare iPhone 15:
- Design elegante e resistente
- Ottimo display
- Processore potente
- Fotocamera di alta qualità
- Software aggiornato
- Dynamic Island
- USB-C
Motivi per cui non ha senso acquistare iPhone 15:
- Prezzo elevato e non alla portata di tutti
- Manca un teleobiettivo ottico
Link Amazon: https://amzn.to/47Hxnhf