Uno dei telefoni più controversi dell’ultimo periodo è sicuramente iPhone 12 Mini, un prodotto che, quando è uscito nel 2020, ha sconvolto il mercato perché rappresentava, finalmente, una soluzione di punta, ma dalle dimensioni contenute.

Il device in questione vanta infatti un display OLED da soli 5,4“, è dotato delle migliori tecnologie esistenti in commercio fino al 2020, con lo stesso processore e le stesse caratteristiche della line-up di iPhone Pro e sensori fotografici all’avanguardia e features smart.

Ha fatto molto discutere in passato perché non tutti amano i telefoni piccoli. Infatti dopo il 12 e il 13 Mini, Apple ha abbandonato queste due taglie in favore della versione Plus, da 6,7″, ma anche qui con scarsi risultati, viste le vendite decisamente sotto le aspettative.

Ritengo tuttavia che iPhone 12 Mini sia un piccolo grande gioiello e ancora oggi un valido prodotto da acquistare nel 2023.

Il Processore presente sotto la scocca, l’Apple A14 Bionic, è lo stesso chip che troviamo anche su iPad 10 attualmente in commercio. Questo garantisce performance ancora oggi strepitose, sia sul fronte gaming che su quello più classico.

Ricordiamo che i due sensori fotografici da 12 megapixel ciascuno permettono di girare i video in 4K HDR Dolby Vision, e dispongono di tantissime funzionalità esclusive, come la modalità ritratto, il grandangolo e l’ultra-grandangolo.

iPhone 12 Mini, che era stato introdotto assieme ad iPhone 12, è stato il primo esempio di uno sdoppiamento della gamma “non pro”.

La gamma di iPhone 12 ha rappresentato il punto di svolta stilistica rispetto ai precedenti iPhone: ha un design squadrato con bordi affilati e un vetro posteriore lucido. Ha adottato anche per la prima volta la tecnologia Ceramic Shield un mix di vetro e ceramica che rende il vetro di copertura più resistente ai graffi. Altra novità importante è nella tecnologia 5G che non era disponibile su iPhone 11 e che offre una maggior velocità nella trasmissione dati, e soprattutto nella tecnologia di ricarica magnetica Magsafe, utile anche con i numerosi accessori a corredo.

Vi ricordo che l’unica differenza tra iPhone 12 e iPhone 12 Pro, dal punto di vista funzionale, è solamente nella qualità della fotocamera, mentre le differenze rispetto ad iPhone 13 e anche iPhone 14, nelle versioni base, sono davvero minime.

La maneggevolezza è sicuramente il fiore all’occhiello di questo iPhone, che potrà disporre ancora di diversi anni di aggiornamenti software, stimati all’incirca in almeno 3 o 4.

Bisogna però fare un compromesso con l’autonomia, che è decisamente scarsa, specie se si utilizza molto. Vi potrebbe capitare di arrivare a metà giornata con la batteria da ricaricare.

Se volete un’autonomia maggiore e un display più grande, il fratello maggiore con schermo da 6.1″ è forse l’ideale, ma in termini di praticità, iPhone 12 Mini non ha rivali.

Tra i Pro di iPhone 12 Mini segnalo:

  • Hardware di base ancora attuale e potente
  • Display di eccellente qualità
  • Schermo di dimensioni ottimali
  • Prezzo relativamente economico, soprattutto nel mercato dell’usato e del ricondizionato

Tra i Contro di iPhone 12 Mini:

  • Autonomia al di sotto della media, soprattutto sul mini
  • Fotocamera senza zoom
  • La versione da 64 GB è oramai stretta

Se state cercando un dispositivo compatto, maneggevole e performante, iPhone 12 Mini è sicuramente la scelta ideale per il 2023.

Link Amazon: https://amzn.to/3UuyyLz

Articolo precedenteWindows 11, arriva opzione per scaricare subito gli aggiornamenti
Articolo successivoGalaxy S24 Ultra: ecco il nuovo design senza teleobiettivo
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.