Dopo aver attraversato un periodo difficile con la sua tecnologia di guida autonoma, Tesla sembra aver invertito la rotta con i recenti aggiornamenti.
Come forse sapete, il lancio della versione 11 beta dell’SDF ha richiesto del tempo. Tuttavia, Elon Musk ha pubblicizzato il rilascio per mesi, affermando che sarà una rivoluzione per la sua tecnologia di guida autonoma.
Distribuita per la prima volta a un numero limitato di utenti nel febbraio 2023, Tesla ha improvvisamente sospeso il rilascio della versione 11 dell’FSD. Pochi giorni prima, l’NHTSA ha emesso un massiccio richiamo che ha coinvolto oltre 362.000 veicoli.
Secondo l’ingiunzione dell’organizzazione per la sicurezza stradale, l’FSD può causare incidenti. Tesla ha riconosciuto questo rischio in seguito. Dopo questo spiacevole episodio, il produttore americano ha pubblicato diversi aggiornamenti nella speranza di migliorare la propria immagine.
Finalmente l’FSD sta prendendo la giusta direzione
Attualmente la beta di SDF è alla versione 11.3.4. Come al solito, gli utenti sono pronti a condividere le loro impressioni su quest’ultima versione. Secondo la maggior parte delle testimonianze, i progressi compiuti da Tesla sono notevoli.
Come si può vedere sul sito web di Not a Tesla App (che elenca tutte le nuove funzionalità/miglioramenti apportati da ogni versione del software), questa versione 11.3.4 è importante, e questo in più di un modo.
Da un punto di vista tecnico, Tesla ha unito gli stack delle reti neurali “Vision” e “Planning”. Infatti, questo stack comprende ora tutti i comandi per la navigazione in autostrada e in città. Di conseguenza, l’SDF è ora in grado di eseguire manovre più complesse, non rappresentando tanto le linee sul terreno e comportandosi più come un essere umano.
Un comportamento stradale migliorato e un’interfaccia ridisegnata
Ecco alcuni esempi. In autostrada, ad esempio, l’FSD si posiziona in modo più intelligente nelle corsie larghe. Anche le curve strette vengono gestite meglio, mentre il sistema è molto più convincente agli incroci, in prossimità dei semafori o in uscita dalle autostrade.
Non è tutto, ci sono altre novità che arricchiscono l’interfaccia dell’FSD. I testi visualizzati sullo schermo di controllo descrivono in modo dettagliato le manovre che l’FSD sta per effettuare. Inoltre, anche la rappresentazione dei rallentamenti prossimi è stata migliorata. Sulla traiettoria del veicolo, ora ci sono delle frecce che cambiano opacità e velocità in base all’intensità del rallentamento.