GTA Trilogy Definitive Edition è finalmente disponibile su Steam. A più di un anno dal caotico lancio su PC tramite il launcher di Rockstar, il remaster arriva sulla piattaforma più popolare del mercato.
Come bonus aggiuntivo, viene lanciato durante i saldi di Rockstar Steam. Di conseguenza, viene venduto a metà prezzo, esposto a 30 euro contro i soliti 60 euro e questo fino al 2 febbraio. La ciliegina sulla torta è che la trilogia è compatibile con lo Steam Deck, quindi si può giocare ovunque. Ma ne vale davvero la pena?
GTA Trilogy Definitive Edition un gioco ancora buggato e mal rifinito
GTA Trilogy Definitive Edition riunisce i tre titoli di punta dell’era PS2, ovvero GTA 3 (2001), GTA Vice City (2002) e GTA San Andreas (2004). La grafica è stata aggiornata, così come il gameplay, che è stato reso meno rigido. Sulla carta abbiamo un gioco che fa venire voglia di giocare, ma in pratica è un’altra cosa.
Quando la compilation è stata rilasciata nel novembre 2021, i fan hanno potuto solo assistere impotenti alla sua trasformazione in un disastro. Grafica scadente, bug a bizzeffe, sparizione dei giochi originali dal negozio ufficiale… insomma, non c’era niente che andasse bene in questo remaster, che è stato oggetto di scherno e rabbia da parte degli acquirenti. Un’uscita così tumultuosa che Rockstar ha dovuto scusarsi per lo stato del suo bambino, promettendo di migliorarlo con delle patch. La promessa è stata mantenuta… fino a un certo punto. L’ultimo grande aggiornamento risale al febbraio 2022 e ha risolto un po’ i problemi, ma ce ne sono ancora molti.
GTA Trilogy Definitive Edition sembra essere stata abbandonata da Rockstar, lasciata in uno stato deplorevole. Certo, i giochi funzionano e i più anziani avranno diritto alla loro dose di nostalgia, ma pagare 30 euro per rimasterizzazioni che non sono all’altezza dei giochi originali, rimane difficile da accettare.