Buone notizie per i giocatori di GTA Online. Rockstar ha finalmente rilasciato una patch per una grave vulnerabilità di sicurezza individuata appena una settimana fa. Questa vulnerabilità consentiva a terzi di alterare le statistiche del vostro account o di bandirvi dalla vostra stessa sessione.

Il 23 gennaio 2023 abbiamo segnalato una nuova falla di sicurezza critica in GTA Online.  Come spiegato dall’account Twitter Tez2, specializzato in notizie su Rockstar Games, questa vulnerabilità ha permesso a terzi di modificare le statistiche dell’account. In questo modo, un hacker potrebbe svuotare completamente i vostri risparmi in GTA$ o azzerare il vostro livello di reputazione. 

Meglio ancora, era anche possibile causare crash o espellere i giocatori dalla propria sessione. Ma è ancora peggio, perché secondo Speyedr, lo sviluppatore di Guardian (un firewall personalizzato per GTA 5), questa falla consentiva anche a un hacker di eseguire codice da remoto tramite GTA Online per inviare malware al PC. 

I server di Dark Souls hanno subito una violazione simile nel gennaio 2022 e, per rimediare alla situazione, i team dello studio sono stati costretti a mettere offline i server multiplayer del titolo per diversi mesi.

Rockstar risolve finalmente gesta vulnerabilità su GTA Online

Il 24 gennaio 2023, Rockstar ha annunciato su Twitter di essere a conoscenza di “questi nuovi exploit su GTA Online” per PC e che era in preparazione una correzione. Ebbene, buone notizie: lo studio statunitense ha appena rilasciato questo atteso aggiornamento. Ecco cosa dice la nota della patch:

  • Implementato un nuovo protocollo dati in GTA Online per migliorare la sicurezza delle sessioni di rete e della messaggistica tra i giocatori.
  • È stato risolto un problema che poteva portare una terza parte ad alterare l’esperienza di GTA Online di un giocatore, tra cui: alterare il saldo GTA$ del giocatore, il livello RP, lo stato di cattivo giocatore e altre statistiche.
  • Corretto un problema che poteva causare una manipolazione che avrebbe potuto causare l’arresto della sessione di un giocatore o il suo blocco.

Allo stesso tempo, Rockstar annuncia anche miglioramenti generali delle prestazioni e della stabilità della modalità multiplayer di GTA V.

Articolo precedenteSteam, rilascia l’interfaccia Big Picture ispirata a Steam Deck
Articolo successivoNVIDIA RTX 6000 Ada è il 72% più veloce della RTX A6000