Grok, l’intelligenza artificiale ribelle di Elon Musk, arriva su X per sfidare ChatGPT nel settore dell’IA umoristica, promettendo risposte piccanti e un tono umoristico unico.
A pochi giorni dal primo accesso degli utenti statunitensi a Grok, l’innovativa intelligenza artificiale (IA) con senso dell’umorismo ideata da Elon Musk, l’imprenditore ha annunciato che questa funzione sarà disponibile per gli abbonati Premium Plus di X (ex Twitter) a partire da questo giovedì. Grok, basata su un ampio modello linguistico e sviluppata dalla startup di Musk, xAI, entra nel mercato per competere con altri servizi popolari nel campo dell’IA, come ChatGPT di OpenAI, noto per la sua capacità di rispondere alle domande con un tocco umoristico.
In fase di test dall’inizio dell’anno, Grok è ora accessibile a coloro che hanno sottoscritto il piano d’abbonamento più esclusivo della piattaforma social. Lo strumento impiega Grok-1, sviluppato da xAI in cinque mesi, ed è capace di accedere ai dati in tempo reale tramite i contenuti pubblici postati su X. Secondo l’azienda, Grok supera le prestazioni di GPT-3.5, la versione gratuita di ChatGPT, pur rimanendo un gradino sotto GPT-4, la versione a pagamento di OpenAI.
Il termine “Grok”, che in slang inglese significa “capire”, è stato scelto per evidenziare la natura unica del chatbot, descritto da xAI come dotato di “caratteristiche ribelli”. A differenza di altri sistemi di IA, Grok è programmato per rispondere a domande più audaci e “piccanti”, che di solito vengono rifiutate dalla maggior parte delle IA convenzionali.
Musk, che ha co-fondato OpenAI, ha interrotto i suoi legami con essa dopo che è diventata un’entità a scopo di lucro. Tuttavia, il suo contributo all’innovazione nel campo dell’IA rimane evidente nel lancio di Grok.
Nel contesto competitivo del settore, Sam Altman, a capo di OpenAI, non ha perso tempo nel reagire all’annuncio di Grok, ironizzando sul fatto che anche ChatGPT potrebbe incorporare il senso dell’umorismo di Grok su richiesta. Altman ha anche etichettato l’umorismo di Grok come “boomer” e “cringe”, riferendosi a uno stile umoristico che tende a essere attribuito alle generazioni più anziane.