L’iconico franchise di Gran Turismo ha superato la soglia dei 90 milioni di copie vendute nel corso della sua storia, iniziata 25 anni fa. Il creatore della serie di giochi, Kazunori Yamauchi, è ancora in attività presso lo sviluppatore e ha commentato il suo coinvolgimento nei giochi:
“Ho avviato un club di produzione cinematografica quando avevo 14 anni e producevo film, quindi sono entrato in Sony sperando di creare prodotti di imaging. Ma il dipartimento a cui sono stato assegnato non era quello che mi aspettavo. Era un reparto in cui la console PlayStation stava per iniziare ed era un luogo in cui [il designer di PS1 Ken] Kutaragi stava lavorando febbrilmente per dare vita al concetto di PlayStation”.
Per celebrare l’anniversario del franchise, Sony ha pubblicato sul suo canale Youtube un video che ricorda la storia dal lancio del primo gioco, uscito per la prima Playstation nel 1997. Nel corso della produzione, vengono mostrate scene dei giochi intervallate dai lanci delle console del produttore fino ad arrivare al titolo più attuale, Gran Turismo 7.
Vale la pena ricordare che sono in arrivo altre novità sulla serie, come l’uscita dei titoli per PC, di cui ha parlato lo stesso creatore. Inoltre, Sony non solo sta producendo, ma ha già iniziato le riprese del film del franchise, che avrà nel cast un attore della serie Stranger Things.
Sebbene al momento del suo ingresso in Sony avesse l’ambizione di produrre giochi per diverse categorie, è stato con i giochi di corse che Yamauchi si è fatto un nome all’interno dell’azienda. Di conseguenza, il gioco è diventato uno dei franchise più famosi e il titolo più recente è considerato uno dei migliori dell’intera serie.
Hai mai giocato al titolo Gran Turismo? Raccontaci tutto nei commenti qui sotto.