Secondo il sito web CompuBench, Intel potrebbe lavorare a una nuova scheda grafica con 16 Xe-Core, ma non è A580.
Intel sembra stia testando una nuova scheda grafica per desktop. Un modello sconosciuto è apparso nel database del sito web di CompuBench, una piattaforma di benchmark che ha rivelato parte delle misteriose specifiche hardware che potrebbero essere un’alternativa più economica alla scheda grafica Arc A580, ma più avanzata della GPU Intel Arc A380.
Secondo quanto rivelato dal sito web, questa scheda video avrebbe una GPU con 256 unità di calcolo distribuite in 16 core Xe. Questo chip grafico funzionerebbe con un clock di base di 2,40 GHz e raggiungerebbe una frequenza massima di 2,45 GHz, quindi è chiaro che stiamo parlando di hardware più potente pensato per i computer desktop.
L’unica scheda grafica Xe a 16 core di Intel è la Arc A550M per notebook, che vanta un clock di soli 900 MHz. La linea di grafica mobile dell’azienda non ha modelli con una frequenza superiore a 1,65 GHz a causa del TGP ridotto per operare in dispositivi che privilegiano l’autonomia rispetto alla potenza.
Per i desktop, lo scenario è diverso: tutti i modelli Arc operano a frequenze superiori a 2,0 GHz. I dati di benchmark presi da CompuBench indicano che il modello sconosciuto è circa il 42% più lento della Arc A770, nota anche come la scheda grafica più avanzata di Intel che compete con la NVIDIA GeForce RTX 3060.
Intel non ha ancora completato il rilascio delle schede video della generazione “Alchemist”, quindi è possibile che la variante misteriosa arrivi sul mercato insieme alla Arc A580 nel 2023. Per il 2024, la “squadra blu” dovrebbe annunciare la generazione “Battlemage” con la nuova architettura Xe2-PHG e diverse migliorie per il gaming.