ChatGPT ha rivoluzionato la vita di molti dal suo lancio alla fine dello scorso anno, e tutti gli occhi sono già puntati sulle prossime versioni dello strumento di conversazione, che saranno alimentate da una nuova e ancora più potente intelligenza artificiale (GPT-5).
L’anno scorso, ChatGPT è stato introdotto come un chatbot di conversazione basato sul modello linguistico GPT-3. Sebbene fosse un’intelligenza artificiale impressionante, è stata rapidamente superata dalla più potente versione 3.5. Questo aggiornamento è stato rilasciato da OpenAI, l’azienda che sta dietro a ChatGPT, poco prima del lancio della sua nuova integrazione di intelligenza artificiale multimodale, GPT-4.
Oltre a essere molto più potente e intelligente del suo predecessore, il modello è ora in grado di comprendere sia le immagini che il testo, decuplicando la sua usabilità. Tuttavia, questa versione è attualmente disponibile solo tramite l’abbonamento a pagamento ChatGPT Plus, oltre che su Bing Chat di Microsoft. In ogni caso, il GPT-4 non dovrebbe essere il modello linguistico più potente dell’anno, in quanto, secondo diverse fughe di notizie, entro la fine dell’anno dovrebbe arrivare la nuova versione GPT-5.
GPT-5 in arrivo entro la fine del 2023
Secondo Siqi Chen, CEO della startup Runway finanziata da a16z e investitore in AI, il GPT-4 dovrebbe essere sostituito da una nuova versione GPT-5 entro la fine del 2023. Tuttavia, come nel caso del GPT-4, il nuovo modello potrebbe essere inizialmente disponibile solo per gli abbonati a ChatGPT Plus, prima di essere esteso a tutti gli utenti.
ChatGPT potrebbe essere più intelligente come un essere umano
Oltre a rivelare il periodo di lancio del GPT-5, Siqi Chen ha anche annunciato che alcuni dipendenti di OpenAI si aspettano che il nuovo modello si allinei alle capacità umane. “Mi è stato detto che gpt5 dovrebbe completare il suo addestramento a dicembre e OpenAI si aspetta che raggiunga l’AGI”, si legge nel tweet.
AGI è l’acronimo di General Artificial Intelligence (Intelligenza Artificiale Generale), l’obiettivo fissato da molte aziende di IA come OpenAI. In parole povere, è la capacità di comprendere o apprendere qualsiasi compito intellettuale come gli esseri umani, consentendo alle macchine di eseguire semplici comandi. Ciò consentirebbe a ChatGPT di modellare idee astratte, provare sentimenti “reali” o ragionare come potrebbe fare un essere umano.
GPT-5 potrebbe risolvere molti problemi, ma anche crearne di nuovi
La dichiarazione di Chen è quindi piuttosto esplosiva, considerando tutte le possibilità che l’IA potrebbe offrire. L’aspetto positivo è che potrebbe aumentare in modo massiccio la produttività di vari processi basati sull’intelligenza artificiale, velocizzando i compiti umani ed eliminando le faccende monotone e il lavoro noioso.
Elon Musk, ad esempio, vuole combinare l’intelligenza artificiale con il suo robot autonomo Optimus per sostituire alcuni lavoratori in lavori difficili. Per fare questo, il miliardario sta anche lavorando a una propria IA, ma per il momento non ne sappiamo molto. Elon Musk stesso ha co-fondato OpenAI nel 2015, ma non fa più parte del progetto da diversi anni.
Tuttavia, dotare un’IA di tale potenza potrebbe avere conseguenze inaspettate a cui non abbiamo ancora pensato. Siamo ancora lontani dalle catastrofi viste nei film di fantascienza, ma il raggiungimento di un’intelligenza artificiale forte potrebbe sollevare molte domande importanti sull’IA. Probabilmente spingerà anche i governi di tutto il mondo ad abbracciare con urgenza questa materia, attualmente poco regolamentata.
In ogni caso, non è ancora chiaro se il GPT-5 raggiungerà effettivamente l’AGI, e Chen ha successivamente chiarito che il suo tweet originale non era rappresentativo di un consenso all’interno di OpenAI. Tuttavia, il potenziale per il GPT-5 di superare le capacità del GPT-4 è significativo, dato che il GPT-4 è già in grado di analizzare testi e immagini, eseguire compiti complessi ed essere creativo.