OpenAI ha rilasciato la sua rivoluzionaria intelligenza artificiale multimodale GPT-4. Oltre agli utenti che si uniscono a Bing di Microsoft per provare GPT-4, l’IA multimodale è accessibile anche agli utenti di ChatGPT Plus, ma non solo. Sono diverse le realtà che stanno potenziando i loro servizi impiegando le potenzialità di GPT-4, fra questi Khan Academy, Duolingo, Morgan Stanley e non solo.
ChatGPT Plus
ChatGPT Plus è il servizio in abbonamento fornito da OpenAI per consentire agli utenti di chattare con il servizio di chatbot di OpenAI, ChatGPT, in modo più efficace. Costa 20 dollari al mese e, oltre a ottenere l’accesso all’ultimo GPT-4, gli abbonati Plus godono anche di altri vantaggi, come l’accesso a ChatGPT senza limitazioni ed anche durante le ore di punta, tempi di risposta più rapidi e accesso prioritario a nuove funzionalità e miglioramenti.
Khan Academy
Khan Academy, l’organizzazione no-profit per l’istruzione online, ha lanciato Khanmigo, il suo apprendimento AI alimentato da GPT-4 che funziona sia come tutor virtuale per gli studenti che come assistente in classe per gli insegnanti. Khanmigo è destinato a essere rivoluzionario nel settore dell’autoapprendimento perché è in grado di imitare un insegnante di scrittura, fornendo suggerimenti e indicazioni per far progredire gli studenti che scrivono e collaborano in modi nuovi. Inoltre, le esperienze interattive e il feedback in tempo reale di Khanmigo dovrebbero aiutare gli studenti ad affinare le loro competenze informatiche.
L’organizzazione no-profit ha iniziato a testare l’ultima versione del modello linguistico di OpenAI nel 2022 e inizialmente renderà disponibile il programma pilota Khanmigo a un numero limitato di partecipanti, anche se il pubblico è invitato a iscriversi alla lista d’attesa.
Duolingo
Duolingo è un’applicazione gratuita per l’apprendimento delle lingue disponibile su Android, iOS e sul web ma l’azienda ha introdotto un nuovo servizio di abbonamento a pagamento chiamato Duolingo Max disponibile al prezzo di 29,99 dollari al mese. Il servizio a pagamento è disponibile sulla versione iOS dell’app Duolingo nelle seguenti regioni: Australia, Canada, Irlanda, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti.
Basato sul GPT-4 di OpenAI, Duolingo Max offre agli studenti due nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale che Duolingo chiama Explain My Answer e Roleplay. La prima offre agli studenti una semplice spiegazione del motivo per cui la loro risposta era giusta o sbagliata, e gli studenti possono chiedere esempi o ulteriori chiarimenti.
I giochi di ruolo consentono agli studenti di esercitarsi in conversazioni reali con i personaggi del mondo dell’app. Duolingo afferma che, sebbene gli studenti non stiano parlando con un essere umano, l’intelligenza artificiale alla base di questa funzione è reattiva e interattiva. Dopo l’interazione, gli studenti ricevono un feedback basato sull’intelligenza artificiale sull’accuratezza e la complessità delle loro risposte, oltre a suggerimenti per le conversazioni future.
Morgan Stanley
Morgan Stanley è una banca d’investimento americana. Con l’aiuto del GPT-4 di OpenAI, Morgan Stanley ha annunciato che sta cambiando il modo in cui il personale addetto alla gestione patrimoniale individua le informazioni rilevanti. Sotto forma di chatbot, la gestione patrimoniale di Morgan Stanley utilizza GPT-4 per organizzare la sua vasta base di conoscenze.
Morgan Stanley afferma che l’azienda gestisce una libreria di contenuti con centinaia di migliaia di pagine di approfondimenti che spaziano tra strategie di investimento, ricerche e commenti di mercato e approfondimenti degli analisti. Questa vasta quantità di informazioni è ospitata in molti siti interni, in gran parte in formato PDF, il che richiede ai consulenti di scorrere una grande quantità di informazioni per trovare risposte a domande specifiche. Queste ricerche possono richiedere tempo e fatica. Ma ora, GPT-4 è in grado di eseguire una ricerca completa dei contenuti in pochi minuti e questo migliorerà l’efficienza all’interno dell’azienda.
OpenAI ha anche annunciato che Stripe e persino il governo islandese stanno implementando GPT-4.