Se avete necessità di monitorare la temperatura e l’umidità di una stanza, questo dispositivo, modello H5051, potrebbe fare al caso vostro.
Spesso si ha la necessità di tenere sotto controllo alcuni parametri, magari per evitare quei fastidiosi attacchi di tosse durante la notte causati da eccessiva secchezza dell’aria, per creare l’ambiente giusto per le piante o i vini pregiati.
Il monitor Wi-Fi di temperatura ed umidità di Govee è molto discreto ed ha un’estetica gradevole. Si può attaccare a parete con adesivo 3M o posizionare su una superficie piana grazie ad un supporto in dotazione. Necessita di collegamento con Wi-Fi a 2,4 GHz e si collega anche col Bluetooth. Inoltre occorrono tre batterie, in dotazione con l’acquisto.
Il display è LCD, ben leggile; ci mostra in contemporanea entrambi i parametri misurati. La temperatura si può impostare in °C/°F e misura fra i 14°F e 140°F/-10°C e 60°C; rileva il tasso di umidità fra 0-99%.
La vera comodità di questo dispositivo sta nel fatto che è possibile monitorare i dati attraverso l’app Govee Home, disponibile per iOS ed Android, in qualunque momento ed in qualunque luogo ci si trovi. Si possono impostare dei parametri e richiedere la ricezione di una notifica nel momento in cui anche solo uno dei parametri dovesse discostarsi dal valore indicato.
Sempre tramite l’applicazione si può visualizzare uno storico dei dati attraverso dei grafici ben leggibili e facili da comprendere, il che può aiutare per regolarsi e anche per fare delle analisi precise, soprattutto se il dispositivo viene utilizzato per le serre domestiche o le taverne; è possibile visualizzare anche una media mensile o settimanale dei dati rilevati e conservarli fino a due anni.
Le misurazioni, comparate con altri dispositivi, risultano accurate ed affidabili. Il sensore interno è SHT30, fra i migliori sul mercato.
Le batterie hanno una buona durata, anche perché il dispositivo va in stand-by ad intervalli di 10 minuti proprio per risparmiare sui consumi; nonostante questo non viene interrotto il rilevamento dei dati e il caricamento degli stessi avviene nel momento immediato in cui esce dalla modalità sleep. Nel caso in cui uno dei parametri impostati dovesse variare, la notifica di allarme viene inviata senza ritardi, poichè la funzione di allarme rimane sempre attiva. Attraverso l’app possiamo controllare anche il livello della batteria.
Come già detto, il monitor Govee necessità di collegamento con Wi-Fi e per poter sfruttare l’applicazione lo smartphone deve essere collegato alla medesima rete nel momento in cui li accoppiamo. Per connettere i due dispositivi, dopo avere scaricato l’app e creato un account (tra l’altro il monitoraggio può essere anche condiviso sfruttando lo stesso account) bisogna premere per qualche secondo l’unico tasto presente sul Govee; una volta rilevato va nominato e collegato alla rete, sulla quale sarà già poggiato lo smartphone, inserendo la password.
Nel caso in cui il Wi-Fi si dovesse spegnere e vi fosse una perdita di connessione il dispositivo si riconnette automaticamente al Wi-Fi al suo ripristino.
Il monitor Wi-Fi Govee di temperatura e umidità è di buona qualità e svolge alcune funzioni autonomamente, ma il punto forte è senz’altro l’app, senza la quale resterebbe fine a se stesso. L’app Govee Home, anche in italiano, è ben fatta e facile da consultare, con grafici chiari, storico dei dati e possibilità di notifiche in caso di variazione dei parametri impostati, ricevibili in qualsiasi momento anche da remoto.
Se volete potete acquistare questo dispositivo su Amazon al seguente link https://amzn.to/2zN75Qs. Inoltre potete recarvi direttamente sul sito dell’azienda al seguente link https://www.govee.com.