Corning ha annunciato la disponibilità della sua nuova generazione di vetro protettivo per smartphone, il Gorilla Glass Victus 2.
Se si pensa al vetro protettivo per gli schermi degli smartphone, probabilmente viene in mente un solo nome: Gorilla Glass. Le lastre di vetro temperato di Corning sono un successo per i produttori di smartphone e sono in circolazione da sedici anni. L’azienda americana ha presentato la sua nuova formula di vetro temperato da utilizzare negli smartphone, il Gorilla Glass Victus 2.
Corning afferma di aver perfezionato il suo prodotto per migliorare la resistenza delle nuove generazioni di telefoni cellulari. Secondo i produttori, i nostri nuovi gadget elettronici sono in media più grandi del 10% e più pesanti del 15%. Questo li rende ancora più fragili in caso di urti o cadute. Poiché il vetro protettivo Victus 2 è più sottile di prima, non offre una protezione aggiuntiva contro i graffi.
Gorilla Glass Victus 2 è progettato per proteggere smartphone sempre più grandi e pesanti
È invece progettato specificamente per resistere alle cadute su superfici ruvide come il cemento e l’asfalto. Secondo il video dell’azienda su YouTube, un telefono con protezione Gorilla Glass Victus 2 può cadere da un metro di altezza su cemento e da due metri su asfalto senza subire alcun danno. Molti osservatori non tarderanno a criticare le procedure di test, che sono indubbiamente poco realistiche.
Con oltre 8 miliardi di smartphone dotati di protezione Gorilla Glass, Corning si è affermata come marchio di riferimento per il vetro protettivo. La prima generazione di Victus è utilizzata, tra gli altri, sul Pixel 7 Pro di Google e sul Galaxy Note 20 Ultra di Samsung. Secondo David Velasquez, CEO di Gorilla Glass, il primo smartphone infrangibile non è ancora stato creato, ma l’azienda ci sta lavorando, è solo questione di tempo. Secondo l’autore, la vera sfida da affrontare è quella di creare un vetro pieghevole da utilizzare in smartphone come il Motorola Razr 2 e il Samsung Galaxy Z Fold 4. Gli smartphone dotati di Victus 2 sono ancora in fase di valutazione da parte dei produttori e dovrebbero arrivare sul mercato nei prossimi mesi.