Oggi vi voglio parlare della GoPro Max. Come ben sappiamo, la GoPro da parecchio tempo mantiene il podio come la migliore action cam sul mercato, infatti quando si pensa a quel tipo di prodotto, la prima cosa che viene in mente è GoPro, ormai uno standard e uno status quo nel mondo dello sport e delle riprese agonistiche.
Design:
La GoPro mantiene sempre i suoi prodotti compatti, leggeri ma al tempo stesso potenti e la GoPro Max non fa eccezione: è alta 6,9cm e larga 6,4cm, possiede due lenti (una anteriore ed una posteriore) che messe insieme, ci regalano fantastiche immagini a 360 gradi; le lenti sono dotate anche di supporti anti graffio.
Nella parte inferiore della camera troviamo un sistema di aggancio a scomparsa, come quello della Hero 8, davvero molto comodo e che ci farà risparmiare molto spazio. In alto abbiamo il tasto REC, mentre sui lati troviamo da una parte lo slot per batteria e la micro SD, e dall’altra il tasto per l’accensione.
Novità
L’obbiettivo della GoPro Max è stato aggiornato, con una modalità “Hero” che ci permette di passare da una vista a 360° ad un video tradizionale, come se avessimo due fotocamere in una, in più possiamo switchare dalla modalità Max a SuperView, una nuova inquadratura ultagrandangolare.
La GoPro Max Può essere controllata con 12 comandi a voce, così da avere sempre le mani libere.
Ho trovato davvero fantastico combinare l’allineamento dell’orizzonte, con Hyper Smooth Max, due modalità che restituiscono delle immagini fluide e stabilizzate, con un risultato quasi cinematografico: anche muovendo il braccio e roteandolo, la ripresa resterà stabilizzata e con l’orizzonte dritto.
È disponibile anche una modalità chiamata “PowerPano” che crea uno scatto panoramico davvero accattivante, con un angolo di 270 gradi, come questo.
Il suo punto di forza è proprio il video a 360°, che grazie anche all’app Quick, aggiornata ultimamente da GoPro, semplificherà la post produzione anche da smartphone, creando così effetti video particolari e riprese fantastiche, come se avessimo a disposizione un cameraman con noi.
Sulla GoPro Max abbiamo sei microfoni, che aiutano ad avere un audio ottimale a prescindere dalla posizione in cui ci troviamo. Un’altra novità è poter trasmettere in live streaming a 1080p anziché ai 720p del modello precedente.
Come autonomia di ripresa ci aggiriamo intorno ad un ora di utilizzo continue.
Specifiche:
La maggior parte delle specifiche sono simili a quelle delle altre GoPro, con qualche miglioria notevole:
- Risoluzione max 360°: 5.6K. a 30 fps
- Risoluzione max video HERO: 1440. a 60 fps / 1080p a 60 fps
- Foto 360°: 16.6 MP
- Foto HERO: 5.5 MP
- PowerPano: 3.2 MP
- Time Warp
- TimeLapse video
- Time Lapse Foto
- Doppia modalità d’uso, 360° o HERO
- Stabilizzazione elettronica Max HyperSmooth
- Allineamento con l’orizzonte
- Funzione PowerPano
- Audio stereo sferico con 6 microfoni
- Microfoni direzionali
- 4 lenti digitali
- Funzione Max TimeWarp
- Touchescreen intuitivo
- Live streaming con risoluzione 1080p
- 13 comandi vocali
- Stitching automatico interno
- Reframe da GoPro App
- Design compatto
- Scorciatoie personalizzabili
- Orientamento verticale
- Timer foto
- Funzione Clip Brevi
- HiLight tag
- Impermeabilità 5 m
- Protune
- Video H.264 e H.265
- GPS
- WiFi + Bluetooth
Contro:
Unici difetti che ho trovato in questo modello sono la mancanza delle modalità fotografiche, che avevamo sulle altre seriei, come la modalità notturna e l’acquisizione in Raw. Altro punto debole, la scarsa presenza di accessori.
La vera domanda di questa recensione è una sola: vale ancora la pena acquistare una Gopro Max nel 2021?
La risposta è sì: se vogliamo un prodotto ben congegnato, con un brand alle spalle che ha anni di esperienza nel campo delle action cam, la GoPro Max restituisce notevoli soddisfazioni e con il tempo si ripagherà da sola del costo sostenuto. A parer mio la trovo superiore rispetto alle rivali uscite recentemente sul mercato.
Il prezzo della GoPro Max si aggira tra i 400 e i 500€, ma nei periodi di forti sconti, tipo il Black Friday, si può acquistare anche sui 370€.
Ecco il link per l’acquisto: GoProMax