Il recente aggiornamento di Google Wallet introduce una funzione attesa: la possibilità di condividere carte d’imbarco e pass degli eventi. Ma quali sono i dettagli e le implicazioni di questa novità?
Qualche mese fa, Google aveva sollevato una certa curiosità annunciando che, in futuro, gli utenti avrebbero avuto la possibilità di condividere “oggetti di valore” tramite Google Wallet. Adesso, come rilevato dal sito web 9to5Google, emerge che quegli “oggetti di valore” sono in realtà i pass e la funzionalità sta finalmente facendo la sua comparsa nell’app.
Il nuovo aggiornamento permette di condividere, tramite un semplice link, le carte d’imbarco, una novità che molti viaggiatori apprezzeranno sicuramente. Ma non è tutto: la stessa funzionalità verrà estesa anche ai pass degli eventi.
La modalità di condivisione è semplice e intuitiva: nel caso in cui la funzione sia attivata, l’utente potrà notare un’icona di condivisione a sinistra del menu dell’interfaccia. Una volta selezionata questa icona, un messaggio avvisa l’utente con la frase: “Non è possibile annullare la condivisione di questo pass”. Questo alert serve a mettere in chiaro che, una volta condiviso il pass, chi lo riceve avrà la libertà di inoltrarlo a terzi. Se l’utente decide di procedere, si aprirà un foglio di condivisione che genererà il link da inviare. Chi riceve il link potrà semplicemente cliccarci sopra e, automaticamente, Google Wallet aprirà il pass, offrendo la possibilità di salvarlo.
Leismer Schulten, portavoce di Google, aveva già anticipato in un’intervista rilasciata a The Verge a luglio che la condivisione dei pass era in arrivo. Schulten aveva sottolineato la versatilità di questa funzione, menzionando come esempi i pass per gli imbarchi e gli eventi, ma lasciando intendere che potrebbero esserci altre applicazioni in futuro. Ciò che è fondamentale, e che aggiunge un ulteriore livello di complessità, è che saranno le stesse aziende che emettono questi pass attraverso Google Wallet a decidere se abilitare o meno la funzione di condivisione.
Il dettaglio non secondario, come sottolinea la pagina di supporto di Google, è che non tutti i pass potranno essere condivisi. Questo significa che, pur avendo la funzione a disposizione, in alcuni casi specifici non sarà possibile condividere determinati pass con amici o familiari.