Google Vids è un nuovo strumento di Google Workspace che aiuta i professionisti a creare video dall’aspetto professionale con il minimo sforzo. Grazie all’intelligenza artificiale, Vids ti accompagna in ogni fase del processo, dalla scrittura della sceneggiatura al montaggio.
Da quasi 20 anni, miliardi di persone in tutto il mondo usano le app di Google Workspace per fare le cose. Che si tratti di redigere un documento in Documenti, di assemblare una presentazione in Presentazioni o di snocciolare numeri in Fogli, Workspace è la suite di strumenti più utilizzata dai professionisti di ogni settore. Oggi Google presenta un nuovo strumento di questa suite: Google Vids.
Annunciato al Google Cloud Next 2024, Vids è uno strumento dotato di intelligenza artificiale che aiuta gli utenti a creare videoclip dall’aspetto professionale con il minimo sforzo. Sarà un nuovo modo per i professionisti di raccontare una storia o trasmettere informazioni complesse in un formato facile da capire.
Per chiarire ogni potenziale confusione, Google Vids non è un sistema di intelligenza artificiale generativa. In altre parole, l’intelligenza artificiale non crea contenuti video dal nulla. Al contrario, l’intelligenza artificiale vi aiuta a creare un video partendo da una semplice idea, accompagnandovi in ogni fase del processo, tra cui l’ideazione, la scrittura della sceneggiatura, la progettazione del layout, il montaggio e altro ancora.
Immaginate di essere il lead marketer di un brand che produce pannelli solari portatili. Avete in cantiere un nuovo prodotto e dovete presentarlo al vostro team per preparare una nuova campagna. Google Vids può aiutarvi a creare un video che ispiri il vostro team e lo renda motivato per il grande lavoro che lo attende.
Per iniziare, è sufficiente digitare in Google Vids ciò che si desidera creare. Un esempio potrebbe essere: “Aiutami a creare un video per il lancio di un prodotto”. Con questa richiesta di testo, si collega anche a qualsiasi risorsa relativa al lancio all’interno di Google Workspace. Potrebbe trattarsi di una presentazione, di un foglio di calcolo o di una qualsiasi combinazione di risorse. Vids analizzerà quindi questi contenuti. Come per Documenti o Presentazioni, Vids vi offrirà una serie di modelli di video già pronti, ciascuno con uno stile distinto. Potete scegliere quello che ritenete più appropriato per questa campagna. Dovrete quindi inserire un testo. È possibile digitarlo, dettarlo o copiarlo e incollarlo da qualche altra parte. Il copione sarà letto da una voce artificiale se non si vuole registrare la voce fuori campo.
Ora è il momento di riempire il video con i filmati. A tale scopo, è possibile scegliere tra un’infinità di filmati di repertorio, tutti integrati in Vids: basta trascinare e rilasciare. È anche possibile caricare i propri filmati o addirittura registrare un filmato con la webcam, utile per i messaggi specifici al team. Una volta eseguiti tutti i passaggi, si dovrebbe ottenere un video professionale che sarà molto più efficace di un PDF o persino di una videochat.
Poiché Google intende supportare i professionisti nella creazione di contenuti video interni, per il momento Vids viene lanciato solo in Workspace. Ciò significa che è necessario un account Workspace a pagamento per poterlo utilizzare. Può trattarsi di un account a pagamento o di uno fornito dall’azienda per cui si lavora. Se rientrate in questa categoria, troverete Google Vids nel vostro Workspace a partire da giugno di quest’anno. Gli altri che si affidano alle versioni gratuite delle app di Workspace non avranno accesso a Vids per il momento. È molto probabile che Vids (o una sua versione ridotta) arrivi, ma per il momento Google non ha fornito informazioni in merito.