Google Traduttore ha reso ancora più comoda la modalità interprete a doppio schermo per i telefoni pieghevoli. Ecco come utilizzare questa funzione per tradurre conversazioni in tempo reale in modo semplice e intuitivo, anche senza un Pixel Fold.

Ormai gli smartphone pieghevoli stanno iniziando a conquistare il mercato, nonostante non abbiano ancora raggiunto la diffusione di massa che molti si aspettavano al momento del loro debutto. Nonostante il prezzo relativamente elevato, la loro popolarità è in aumento. E adesso, Google Traduttore ha deciso di aggiungere una nuova funzione specifica per questi dispositivi: una modalità interprete a doppio schermo.

Google ha introdotto questa funzionalità con il suo Google Pixel Fold, il suo primo telefono pieghevole lanciato l’anno scorso. Tra le caratteristiche di punta evidenziate da Google durante il lancio c’era proprio la modalità interprete a doppio schermo, che sfrutta al meglio il design pieghevole del telefono per facilitare le conversazioni faccia a faccia tra persone che parlano lingue diverse.

google traduttore traduzioni più facili con i pieghevoli (1)

La modalità interprete a doppio schermo funziona in modo davvero innovativo: mostra la traduzione delle vostre parole sullo schermo esterno dello smartphone e la traduzione delle parole dell’altra persona sullo schermo interno. È una funzionalità pensata per rendere le conversazioni multilingue molto snelle. Attivare questa modalità è semplice: basta chiedere a Google Assistant di “attivare la modalità interprete”.

Samsung ha notato il successo di questa funzione e ha introdotto la sua versione sul Galaxy Z Fold 6. Anche se la funzione interprete a doppio schermo del Pixel Fold era inizialmente un po’ nascosta e accessibile solo tramite un comando di Google Assistant, sembra che Google abbia ascoltato il feedback degli utenti e abbia deciso di migliorare l’accessibilità. Ora, questa funzione ha un punto di accesso diretto nell’app Google Traduttore, rendendola molto più facile da utilizzare.

Curiosamente, Google non ha fatto molto rumore su questa nuova aggiunta. Non c’è stato un annuncio ufficiale né un aggiornamento delle pagine di supporto per menzionare questa nuova funzionalità, il che sembra un po’ strano, dato che rappresenta un miglioramento dell’esperienza utente. Inoltre, questa funzione non è un’esclusiva del Pixel Fold: funziona anche sul Galaxy Z Fold 6 di Samsung, a patto che sia aggiornato ad Android 14.

Purtroppo, la modalità interprete a doppio schermo non è disponibile su tutti i telefoni pieghevoli. Non funziona, ad esempio, su dispositivi come il OnePlus Open. Il motivo è che questi telefoni non supportano la modalità dual-display di Android, fondamentale per mostrare le traduzioni su entrambi gli schermi del dispositivo.

Articolo precedenteChatGPT sfonda 200 milioni di utenti: boom dell’IA generativa
Articolo successivoRecensione casse PC Trust Gaming GXT 611 Wezz 2.0
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.