Google ha annunciato che terrà un evento in streaming chiamato Live from Paris che riguarderà “Search, Maps e oltre” e che sarà trasmesso in livestreaming su YouTube l’8 febbraio. “Stiamo reimmaginando il modo in cui le persone cercano, esplorano e interagiscono con le informazioni, rendendo più naturale e intuitivo che mai trovare ciò di cui si ha bisogno”, si legge nella descrizione.
Si spera che la parte “oltre” faccia luce sui suoi piani per un rivale di ChatGPT. Durante la conferenza stampa di ieri, Pichai ha finalmente parlato dei piani di Google per un sistema di chat IA. “Nelle prossime settimane e mesi renderemo disponibili questi modelli linguistici, a partire da LaMDA, in modo che le persone possano interagire direttamente con loro”, ha dichiarato. Google prevede inoltre di portare questi strumenti di intelligenza artificiale alle aziende, agli sviluppatori e alle operazioni interne di Alphabet.
Il mese scorso il CEO di Google Sundar Pichai ha dichiarato un “codice rosso” per ChatGPT di OpenAI, a causa della sua potenziale minaccia al dominio di Google nel campo della ricerca. In particolare, Microsoft è un grande investitore in ChatGPT e intende integrare l’intelligenza artificiale nel suo motore di ricerca Bing per fornire risultati più comprensibili e simili a quelli umani.
Si dice che Google abbia intenzione di mostrare i suoi strumenti di intelligenza artificiale all’evento I/O, che di solito si tiene a maggio. È possibile, tuttavia, che l’azienda voglia evitare di essere criticata per il ritardo nella risposta ad OpenAI nella corsa ai chatbot.
D’altra parte, l’evento potrebbe essere strettamente incentrato su Search e Maps, prodotti fondamentali utilizzati da molte persone. Nella miniatura qui sopra, Google accenna anche a novità su Lens, Shopping e Translate. L’evento sarà trasmesso in livestreaming su YouTube l’8 febbraio alle ore 14:30.