Nuove funzioni potrebbero presto arrivare sull’app Google Telefono tra cui la possibilità di segnalazioni dettagliate in caso di chiamate truffa.

L’app Google Telefono, preinstallata sui dispositivi Google e su molti altri smartphone Android, offre molto più di un semplice dialer. Con una serie di funzioni avanzate, il software viene costantemente aggiornato dal team di sviluppo, che lavora per migliorarlo e introdurre nuove caratteristiche utili. Grazie al lavoro del noto AssembleDebug, emergono ora dettagli su due funzioni in fase di sviluppo che potrebbero arricchire l’esperienza d’uso di Google Telefono.

Attualmente, l’app è in grado di segnalare chiamate sospette come potenziale spam e consente di bloccare numeri indesiderati, oltre a segnalarli a Google. Tuttavia, al momento, questa segnalazione si limita a un semplice pulsante. In futuro, Google potrebbe introdurre un sistema più dettagliato per fornire informazioni aggiuntive sulle chiamate truffa.

Nella versione beta v155.0.697690833-publicbeta dell’app, sono stati trovati riferimenti a un’interfaccia che chiederà all’utente di specificare ulteriori dettagli durante una segnalazione. Tra le opzioni si potrebbe trovare:

  • Cosa ha chiesto il truffatore? Ad esempio, nome, cognome, password, download di app o pagamenti elettronici.
  • Cosa fingeva di essere il truffatore? Possibili risposte includono autorità come FBI, Agenzia delle Entrate, amministrazioni pubbliche o persone conosciute.

Sarà anche possibile selezionare “Altro” e inserire informazioni personalizzate. Questi dati saranno probabilmente analizzati da Google per migliorare i sistemi di avviso per le potenziali truffe e per creare profili più accurati dei tentativi di frode.

Un’altra novità in arrivo riguarda la gestione dei contatti non salvati in rubrica. In futuro, accedendo alla scheda di un numero sconosciuto, l’app potrebbe mostrare un pulsante dedicato alla ricerca di informazioni su quel contatto.

Le funzionalità descritte non sono ancora disponibili, nemmeno per gli utenti Beta, ma potrebbero essere lanciate in un prossimo futuro ed offrire nuovi strumenti di protezione contro le truffe.

Articolo precedenteCaricatore da muro MagSafe Zens Essential: Innovazione e Design
Articolo successivoCome usare Bluesky: tutto quello che ti serve per iniziare
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui