L’app Google Telefono si aggiorna con un design Material You a tutto schermo, eliminando la fascetta scura superiore e offrendo un’esperienza visiva più immersiva.
Google continua a estendere la presenza del linguaggio di design “Material You” a tutte le sue app, aggiornando ora Google Telefono in modo che utilizzi l’intero display dello smartphone. Attualmente, l’app lascia una striscia scura nella parte superiore del display, dove vengono mostrati l’ora, i livelli della batteria e le opzioni di connettività attive.
Material You è stato introdotto originariamente con il lancio di Android 12 e da allora è stato posizionato come standard visivo principale per le app sul sistema operativo. Con l’imminente arrivo di Android 15, tuttavia, Google ha deciso di fare un passo avanti: il formato visivo è già stato implementato di recente in app come Contatti, Google Play Books e Messaggi, per citarne alcune.
Il cambiamento è stato notato per la prima volta da alcuni utenti di Reddit e, come sottolineato da 9to5Google, sembra essere limitato ai dispositivi Pixel, prodotti da Google stessa. Non ci sono ancora informazioni su quando il cambiamento dovrebbe apparire nell’intero ecosistema Android, ma considerando l’attenzione che l’azienda sta dedicando a questo aspetto, non dovrebbe mancare molto.
Google stessa ha già dato segnali in tal senso. Durante il Google I/O 2024, l’azienda di Mountain View ha ripetutamente incoraggiato gli sviluppatori di app a progredire nei loro progetti verso il formato “edge-to-edge”, ossia app che sfruttano l’intera dimensione dello schermo. In Android 15, le speculazioni sostengono che questa sarà una pratica obbligatoria.
Nel caso del Google Telefono, il cambiamento è stato accolto positivamente. Molti utenti hanno affermato che, a seconda del tema applicato al desktop dello smartphone, l’apertura dell’app delle chiamate causava una “rottura” dell’immersione visiva, che per alcuni toglieva valore all’esperienza d’uso. Con l’integrazione completa di Material You, l’app Telefono offre ora un’esperienza visiva più coerente e immersiva, in linea con il resto del sistema operativo.