Forse non vi ricorderete nemmeno più di Google Talk, ammesso che l’abbiate mai conosciuto. Ma il servizio di messaggistica istantanea del motore di ricerca è andato online in parallelo, attraverso il supporto per applicazioni di terze parti su servizi come Pidgin e Gajim. Ma ora, finalmente, sarà chiuso il 16 giugno.
Con ciò si conclude una storia iniziata nel 2005, cioè durata più di 16 anni. L’azienda consiglia invece di utilizzare Google Chat come servizio alternativo. Il tentativo di accedere a Google Talk da questo giovedì visualizzerà un errore di accesso.
Talk è stato il primo servizio di messaggistica istantanea di Google, inizialmente progettato per conversazioni rapide tra i contatti di Gmail, ma è stato presto sostituito da programmi più nuovi e versatili della stessa Google. Si era già ritirato dai telefoni Android e BlackBerry dal 2013 ed era passato a Google Hangouts, anche un altro deceduto.
Se utilizzi ancora Google Talk insieme ad app di terze parti, dovrai apportare modifiche alla tua configurazione il prima possibile per assicurarti di non perdere dati o contatti.