La consueta finestra di Google per il Pixel Feature Drop è passata senza alcun rilascio, ma ora sono trapelati i dettagli dell’aggiornamento di marzo 2023.
Mentre il rilascio effettivo del Pixel March Feature drop non sarà apparentemente disponibile fin da subito come avrebbe dovuto essere, 9to5Google è riuscito a ottenere il changelist dell’aggiornamento. Le informazioni provengono da un changelog rilasciato da Google ai suoi partner. Secondo questa fuga di notizie, gli utenti di Pixel 6 e Pixel 6 Pro vedranno un miglioramento della funzione Night Sight, che consente agli utenti di scattare foto in condizioni di scarsa illuminazione senza flash.
Google afferma che “Night Sight è ora in grado di fornire foto in condizioni di scarsa illuminazione ancora più velocemente” grazie a “nuovi algoritmi alimentati dal chip Tensor di Google”. Il Night Sight più veloce era originariamente disponibile solo sui Pixel 7 e Pixel 7 Pro del 2022 e arriverà sui Pixel 6 e Pixel 6 Pro con l’aggiornamento ritardato. Non si tratta di un cambiamento di poco conto per i possessori delle ammiraglie Pixel del 2021. Google sottolinea che sulla linea Pixel 6, “Night Sight ora richiede solo la metà del normale tempo di esposizione per produrre splendide immagini in condizioni di scarsa illuminazione, più nitide di prima”.
“Trascrivi la chiamata” arriva sul Pixel 4a e sui telefoni più recenti
“Trascrivi la chiamata”, che trascrive le parole di un operatore automatico quando risponde a una telefonata, sarà disponibile sui telefoni Pixel 4a, Pixel 4a (5G), Pixel 5, Pixel 5a, Pixel 6, Pixel 6 Pro e Pixel 6a. Questa funzione è stata offerta per la prima volta sulla serie Pixel 7 ed è stata recentemente aggiunta alla linea Pixel 6. Consentirà agli utenti di visualizzare tutte le opzioni di menu disponibili per chi chiama determinate aziende, evitando così di dover ascoltare tutte le opzioni pronunciate in un messaggio registrato.
Un altro cambiamento in arrivo con il Feature Drop di marzo rende Health Connect un’app preinstallata sui telefoni Pixel compatibili. In precedenza, gli utenti dovevano installare l’app dal Google Play Store. L’app “memorizzerà e collegherà i dati delle app di salute e fitness compatibili, senza compromettere la privacy. Sarete voi a decidere quali tipi di dati volete condividere e con chi volete condividerli”.
Ci aspettiamo ancora di vedere gli utenti di Pixel 6 e Pixel 6 Pro ricevere la funzione che consente di risparmiare la durata della batteria passando da una risoluzione di 1440p sui loro display a una risoluzione di 1080p. Questa funzione era disponibile per gli utenti della serie Pixel 6 con la Beta di Android 13 QPR2 e chi scrive l’ha utilizzata spesso sul mio Pixel 6 Pro. La maggior parte delle persone afferma che non si nota la differenza tra i display QPR e FHD.
L’elenco dei cambiamenti indica anche che la funzione “Gomma Magica”, utilizzata per rimuovere le distrazioni dalle foto, è ora disponibile per tutti i possessori di Pixel. Questa funzione include anche Camouflage, che prende gli oggetti con colori che distraggono e ne attenua il colore.
Pixel Watch riceve una nuova funzione
Con questo aggiornamento i possessori di Pixel Watch ricevono la funzione di rilevamento delle cadute. Il Pixel Watch rileva quando un utente cade e chiama automaticamente i servizi di emergenza se l’utente non risponde o non si muove dopo 90 secondi. Il “Rilevamento cadute“ del Pixel Watch sa distinguere tra “una caduta violenta e un piccolo inciampo”, per cui non si attiverà un falso allarme. Se l’utente non è in grado di chiamare i soccorsi o di disattivare l’allarme, l’orologio condividerà la sua posizione e notificherà i contatti di emergenza.
L’aggiornamento potrebbe anche includere i soliti aggiornamenti funzionali che vengono sviluppati per eliminare i bug. Una volta che l’aggiornamento arriverà e sarà stato installato sul telefono Pixel, coloro che hanno eseguito la beta di Android 13 QPR2 potranno uscire dal programma beta senza dover cancellare i dati dai loro smartphone. Anche in questo caso, non uscite dalla beta se non dopo aver scaricato e installato la versione stabile della Feature Drop di marzo sul vostro Pixel.
Per verificare se l’aggiornamento è disponibile potete anche controllare il vostro smartphone andando su Impostazioni > Sistema > Aggiornamento del sistema.