Google mostra due nuovi sistemi di intelligenza artificiale per la conversione di testi in video, concentrandosi su qualità e lunghezza
Google ha presentato due nuovi sistemi che utilizzano l’intelligenza artificiale per trasformare il testo in video. Questo tipo di tecnologia sta diventando sempre più comune e Meta stessa ha già presentato la sua versione di questo tipo di risorsa. In effetti, anche TikTok ha introdotto qualcosa del genere che i suoi utenti possono utilizzare all’interno dell’app, ma genera solo immagini.
Nel caso del gigante tecnologico, si tratta di segmenti diversi, uno più preciso ed efficiente dell’altro. Una di queste si chiama Imagen Video e utilizza tecniche sviluppate dall’azienda. Tuttavia, riesce a includere nuovi componenti che rendono il risultato molto più fluido.
L’utilizzo dell’intelligenza artificiale è fondamentale, in quanto dovrebbe contribuire a migliorare le foto realizzate dagli smartphone. In questo caso, la funzione presentata da Google ottiene risultati che attirano l’attenzione per la fluidità, anche se non è perfetta al 100%. Tuttavia, è bene ricordare che non stiamo parlando di immagini fisse, ma di video.
L’altro sistema è stato sviluppato da un team diverso e si chiama Phenaki. A differenza del primo, questo si concentra sulla generazione di video più lunghi. A tale scopo, utilizza linee di comando più lunghe come base, con diversi dettagli che aiutano a generare le immagini.
Rispetto a Imagen Video, la risoluzione è inferiore e la fluidità è un altro punto in cui Phenaki rimane indietro. Ma è comunque impressionante come i sistemi riescano a generare i video. Secondo Google, questo tipo di tecnologia avrà un impatto positivo sulla società stimolando la creatività delle persone.
- Altre produzioni di Phenaki possono essere trovate qui
Cosa ne pensi dell’Intelligenza Artificiale e dell’uso che se ne fa? Raccontacelo nei commenti qui sotto?